giovedì, giugno 21, 2007

UNA FOLATA ROSA PALLIDO?

Antefatto: cena con due amici coetanei, sinistri più impegnati attivamente di noi. ci si frequenta poco, il terreno comune è la politica e ogni tanto un confronto pacato ma serio è fin gradevole. e tutta la sera è uno scuotere di teste, raccontandosi a vicenda le malfatte e le nonfatte del governo prodi, o della sinistra in genere.
Tutto vero, ma

De Gennaro sostituito e indagato, i poliziotti di Ferrara pure, e mettiamoci anche Manhunt 2 bloccato. Ma soprattutto mettiamoci che alla Camera è passata una legge grazie alla quale l'acqua tornerà di proprietà pubblica, allo scadere delle concessioni fin qui rilasciate. La legge deve ancora passare in Senato, con le difficoltà che sappiamo, ma la Camera il suo dovere l'ha fatto.
Mettiamoci gli incentivi per rottamare i motorini inquinanti (e non poco, neh?) - anche se non ne compri un altro - e per comprare bici e veicoli elettrici, mettiamoci la gestione intelligente delle manifestazioni anti-bush a roma: chè se noi abbiamo imparato qualcosa dal G8, senza dubbio, e i primi a isolare i black block questa volta sono stati i manifestanti, la polizia non era certo quella che ci siamo trovati a genova. o, se più probabilmente lo era, aveva ricevuto consegne ben diverse. mettiamoci la confessione del vice, che da che mondo è mondo i pentimenti tardivi sono sempre segno che uno si sente più tranquillo e che, minimo, individua come scotto per la sua "onestà" un margine di rischio affrontabile in confronto alla certezza di venir abbandonato per lo sgarro.
Mettiamoci che questo governo è davvero un disastro immane in fatto di comunicazione, chè anche la notizia dell'acqua era nascosta non so più neanch'io dove e nessuno ne sa, figuriamoci altre più piccole.
Lasciamo pure tutto quello che non va, e poco non è, e diciamo che anche il positivo è ancora tutto in divenire, come i ritocchi delle pensioni e quelli previsti alla legge Biagi: ma, ciononon, comincio a confortarmi. solo un pochino, anche se un poco di più quando vedo l'incazzo del cavbanana che di per sè vale.
ma, insomma, io credo che davvero si dovrebbe provare a smetterla di darsi la classica zappa mettendo in rilievo solo le cose negative. chè poi gli altri (e magari anche noi, perfino) ci credono, e urlano più forte che il cavbanana era meglio.

1 commento:

lanessie ha detto...

io infatti ci stavo pensando a fare la rubrica fissa "Le Benfatte e le Malefatte del Gov. Rosa Pallido". Così poi, quando ci sono le elezioni facciamo un vaglio, eh...