mercoledì, giugno 20, 2007

UN ALTRO PEZZO CHE SE NE VA

Forse è in un certo senso inevitabile, immagino faccia parte dello scorrere del tempo il veder sparire persone, oggetti, edifici che sono stati un mito per una generazione. Ma trovo la chiusura del Chelsea Hotel di New York particolarmente triste: famoso tra artisti e rockettari per la sua ospitalità generosa sarà riconvertito in albergo di lusso, dove i clienti pagheranno in sonanti dollaroni invece che con quadri o canzoni. già... e cosa ti compri di migliore?
Adatta alla circostanza, una delle tante canzoni che hanno celebrato il Chelsea Hotel, un amarissimo Leonard Cohen in memoria di Janis Joplin:


Ti ricordo bene dentro il Chelsea Hotel,
Parlavi con voce così ferma e dolce,
Tenendomi testa su un letto disfatto,
Mentre le limousine aspettavano in strada.
Quelle erano le ragioni e quella era New York,
Correvamo per il denaro e per la carne
E ciò si chiamava amore per i lavoratori della canzone
E forse è ancora così per quelli che restano.

Ti ricordo bene nel Chelsea Hotel
Eri famosa, il tuo cuore era una leggenda.
Dicesti di nuovo che preferivi uomini belli
Ma che per me avresti fatto un'eccezione.
E stringendo li pugni per quelli come noi come noi
Che sono oppressi dalle figure della bellezza,
fissavi te stessa, dicesti, ''Bene, non importa,
Siamo brutti ma abbiamo la musica.''

E poi te ne sei andata, non è vero, piccola?
Hai girato le spalle alla folla,
Sei andata via,mai una volta ti ho sentito dire,
Ho bisogno di voi, io non ho bisogno di voi,
Io ho bisogno di voi, io non ho bisogno di voi
E tutte quelle stupidaggini simili.

Non voglio insinuare che ti ho amata nel modo migliore ,
Non posso tenere la traccia di ogni pettirosso che cade.
Io ti ricordo bene nel Chelsea Hotel,
Questo è tutto, e non penso neanche a te così spesso.

Nessun commento: