lunedì, giugno 18, 2007

PERFIDE GHIGNE


A proposito, una storia vera da Blogeko, che la riprende da Le Monde e dal Calgary Herald. La storia infatti si svolge a Calgary, Canada, dove alla manifestazione "Gas and Oil Exposition" si presentano fra gli altri, come oratori, un esperto del National Petroleum Council di Washington e un rappresentante della Exxon Mobil, e iniziano a magnificare un nuovo prodotto, il Vivoleum.
Dal Vivoleum, ricavato dai corpi di tutti quelli che sono morti per fenomeni legati agli sconovolgimenti climatici, come la siccità, le inondazioni, le ondate di caldo ecc., hanno ricavato candele che presentano dal palco. I due parlano un bel po' senza che nessuno li interrompa e distribuiscono candele - che, notare, hanno forma umana - osservate con interesse dal pubblico. Qualche sospetto nasce solo quando danno un nome (e un cognome) alle candele, dichiarando che erano state ricavate da un'ex dipendente Exxon Mobil - per chi non se lo ricorda, la Exxon è la compagnia che ha legato il suo nome a uno più grandi inquinamenti da petrolio nel mare. Solo allora li hanno bloccati e si è scoperto che erano i due Yes Men, non nuovi a provocazioni di questo tipo.
L'arma della beffa non è nuova: Jerry Rubin la usò negli Stati Uniti contro l'estabilshment politico e la guerra del Vietnam, una Virginia Woolf giovanissima si travestì da dignitario africano, insieme agli amici, per mettere alla berlina la diplomazia e la Marina inglesi. Nel mio inguaribile ottimismo cosmico, trovo che il ritorno di questo tipo di beffe sia un buon segno.

Nessun commento: