domenica, giugno 03, 2007

A GRANDE RICHIESTA...


PERTINACE!
Che fu un imperatore romano, negli anni 100. E nacque ad Alba, dove è ricordato con via, piazze o robe così. Che, come dice la mia amica Pallotta - e poi arriviamo anche alle monete:" ... poveri, mi fanno anche tenerezza: in fondo Pertinace è stato imperatore per 87 giorni." Dopodichè, infatti, la guardia pretoriana lo fa fuori "perchè - è sempre vox Pallotti - lui era figlio di liberto, di estrazione popolare insomma, e cerca di limitare i priviliegi e le donazioni dei soldati." Anche se Wikipedia ci dice che almeno una prima volta, di fronte allo scontento della guardia pretoriana che si aspettava ricche donazioni nel momento della sua nomina, Pertinace cede e regala soldi, concubine e ragazzi già appartenuti a Commodo, il precedente imperatore anche lui assassinato. Ma ciò non basta, e una seconda congiura lo fa fuori.
Le monete sono quelle che venivano coniate, nel giro di pochissimi giorni, quando veniva nominato un nuovo imperatore: sul retro, era usanza mettere "parole programmatiche", per indicare le intenzioni dell'imperatore in carica. La mia amica ha accompagnato queste monete, assicurate per un cifra folle che ovviamente non mi ricordo più, da Roma ad Alba, su incarico della sovrintendenza, per un convegno. Forse non tutti sanno che, infatti, ogni volta che un'opera d'arte o archeologica si muove, dev'essere accompagnata da qualcuno che poi ne cura la sistemazione e, nel caso, anche il ritorno.
Le Monete di Pertinace, però, sono famose anche tra gli ufologi perchè portano la raffigurazione di uno strano globo nel quale gli "studiosi di ufo" (Kolosimo, per citare il più noto) hanno visto una qualche roba aliena: l'ipotesi è supportata dal fatto che storici dell'epoca hanno tramandato "strani fenomeni celesti". Altri, invece, hanno prosaicamente ricondotto la cosa a un difetto del punzone.
Però le monete ufo risalgono a quando Pertinace era governatore della Siria e non credo perciò che siano quelle andate ad Alba: ma questa storia l'ho saputa solo poco fa, quindi non ho potuto chiedere a Pallotta.

4 commenti:

la fede ha detto...

Cheffigo! Grazie mille di questa storia del mattino, mi ha decisamente migliorato l'umore :)

lastreganocciola ha detto...

è un apposito servizio della streganocciola, per tutti i condannati all'ufficio :-)

la fede ha detto...

evviva!!! :D

Anonimo ha detto...

hey! commodo lo so! è stato ucciso dal gladiatore ràssel cròu, detto "ispanico". che tutti si chiedevano "cazzo è l'ispana?", "mah, sarà una sua amica che abita dalle parti dell'iberia". ma però l'ha ucciso lui! che ci hanno anche fatto il film.