mercoledì, giugno 13, 2007

CI VOLEVA


Stanca, chè ho messo a posto libri per ore e fino a questo momento ho scritto un serie di notizie tristanzuole per la mia rubrica su mentelocale: chè si cerca e si cerca di dire belle cose ma poi finisce che anche uno come l'omino del KGgB nicchia sul nucleare e allora ci si sente in dovere di dire anche le brutte. Che pensare positivo va bene, ma cercare di non farsi fottere va anche meglio. E se conoscete qualcuno che ha il conto alla BNL ditegli di piantare un casino, che la sua banca sta finanziando la costruzione di una centrale nucleare con reattori mai sperimentati (uuuh, no, non tutta questa sicurezza, dài!) in un sito sismico sul Danubio, evviva.
Ma insomma, tirèmm innanz, e segnalo, in breve breve, un libro per cinici buonisti, e non sembri un controsenso chè chez nous ce n'è almeno uno o forse due. E' di quel geniaccio che si vede nella foto, mister Terry Pratchett che beato lui vende ormai milioni di copie dei suoi tantissimi libri, si intitola "Buona Apoclisse a tutti!" e parla esattamente di ciò che dice il titolo. La lotta fra il Bene e il Male che è giunta alla sua fase finale e quindi scendono giù dal cielo, in versione Hell's Angels, i quattro Cavalieri: Guerra, Carestia, Morte. Pestilenza no: sconfitta dai vaccini, è stata sostituita da Inquinamento.
E detta così, lo so, non sembra una grande idea: ma il buon Terry ci mette dentro di tutto, con sbotti di delirio fantastici, in cui il rappresentante del bene (un angelo) e quello del male (un diavolo) apprezzano entrambi un buon drink e si scambiano volentieri i ruoli. Le intuizioni geniali sono tantissime, basti citare quella secondo cui una musicassetta tenuta abbastanza a lungo in una macchina si trasforma automaticamente nella hit dei Queen. O il momento in cui Inquinamento suscita, arrivando rombando sulla sua moto puzzona, le ire del tipico grafomane inglese che scrive ai giornali per lamentarsi di ciò che non va, e costui chiede alla figura in sella: "Ma, insomma, a lei piacerebbe che io arrivassi a spargere spazzatura nel suo salotto?" E Inquinamento si gira sorridendo: "Oh, sì, mi piacerebbe moltissimo!" e se ne va. Ma cito a memoria, chè il libro se l'è fregato il KGgB: non è il più bello di Terry Pratchett, però merita, credetemi.

Nessun commento: