martedì, marzo 06, 2007

ABBIAMO TROPPE IDEE

e secondo me dovrebbero pagarci solo per questo, così potremmo metterle in atto e migliorare l'umanità. chè, insomma, a causa delle Difficoltà Della Vita, il cineforum al lunedì è subito saltato. Per vederci ci siamo visti, abbiamo mangiato e passato una bella serata, ma film niente, chè ormai era tardi. Così faremo un cineforum più ristretto uno di questo giorni, ma ci sono due opzioni per spostare quello vero al giovedì sera: so che a ness non piacerà molto, ma tendenzialmente appoggerei le mozioni, chè gli occhi stanchi dell'amicae. e del KGgb sono troppo commoventi perchè loro se li portino dietro tutta settimana.
Si vedrà.
Per l'intanto, dopo l'appello al chimico, uno al cinefilo. Che ho trovato su Jacopo Fo una lista di film da ridere e qualcuno mi ispira: se ce li ha, sarebbe carino a portarli o prestarli. se invece fanno schifo, altrettanto a dirmelo, così li casso.
Ecco:

AMORE ALL'ULTIMO MORSO
Regia di John Landis
Con: Anne Parillaud, Robert Loggia, Anthony La Paglia
Sesso e vampiri. Sembra il solito film ma John Landis rigira tutta la frittata. Geniale e romantico. Lei è di una bellezza imbarazzante.
BELLA, BIONDA E DICE SEMPRE DI SÌ
Regia di Jerry Rees
Con: Kim Basinger, Alec Baldwin, Robert Loggia
Mentre lui sta per risposarla per la quarta volta un amico gli chiede: «Perché risposi sempre lei?» Lui: «Mi aderisce». Quando lei si scoccia di vivere nell'alta società con lui e vuole andarsene, lui dice: «Cara, questa è l'alta società. Non ne esiste una più alta.»
COMMA 22
Regia di Mike Nichols
Con: Alan Arkin, Martin Balsam, Art Garfunkel
«Può essere escluso dalle missioni solo chi è pazzo. Ma chi chiede di essere escluso dalle missioni non è pazzo». Mitico, insieme a M.A.S.H. la presa per il culo dei miti guerrieri. Da trasmettere 24 ore su 24 quando si ricomincia a parlare di guerra.
E IO MI GIOCO LA BAMIBINA
Regia di Walter Bernstein
Con: Walter Matthau, Julie Andrews, Tony Curtis
Esilarante. Matthau, cattivissimo allibratore, si ritrova a dover badare a una bambina lasciata in pegno. Sotto ha un cuore d'oro. Julie Andrews è dolcissima.
ERASMO IL LENTIGGINOSO
Regia di Henry Koster
Con: James Stewart, Bill Mumy, Fabian e con la partecipazione straordinaria di Brigitte Bardot
Film morbidissimo sull'adolescenza e la matematica. Il ragazzino prodigio si innamora di B.B. Riuscirà a conoscerla calcolando chi vincerà le corse dei cavalli?
EROE PER CASO
Regia di Stephen Frears
Con: Dustin Hoffman, Geena Davis, Andy Garcia
Dustin Hoffman salva la Davis da un disastro aereo. Garcia si prende il merito e il suo cuore. Il vero eroe avrà ciò che gli spetta.
L'AEREO PIÙ PAZZO DEL MONDO
Regia di Jim Abrahams, David e Jerry Zucker
Con: Leslie Nielsen, Lloyd Bridges, Robert Hays
Una parodia da deliro dei film catastrofici. La hostess ha un rapporto orale con il pilota automatico. I passeggeri dell'aereo fanno la fila per schiaffeggiare una donna che ha una crisi isterica. L'aereo sta precipitando, le insegne luminose invitano alla calma: «NO PANIK! NO PANIK!» Poi anche la situazione precipita e le insegne luminose si rassegnano: «OK, PANIK!» Scoppia il panico.
1941 - ALLARME A HOLLYWOOD
Regia di Steven Spielberg
Con: Dan Aykroyd, John Belushi, Treat Williams
Scena iniziale. Una meraviglia bionda sulla spiaggia. È mattino, nebbia. Lei si toglie l'impermeabile e si butta in acqua nuda. Un sommergibile giapponese emerge. Lei resta attaccata al periscopio. I nippo vogliono attaccare Hollywood ma non riescono a trovarla. Decidono di reimmergersi. Nessuno vede la bionda nuda abbarbicata sul periscopio sopra di loro. L'ultimo muso giallo, chiudendo il portellone del sottomarino, alza gli occhi al cielo e vede il sedere di lei. Urla: «Hollywood!» ma è troppo tardi: il sottomarino sta inabissandosi. Lo pigliano per pazzo. Un capolavoro contro la guerra e sulla stupidità umana.
MIRACOLO SULL'8a STRADA
Regia di Matthew Robbins
Con: Hume Cronyn, Jessica Tandy, Frank McRae
I marziani sono buoni e piccolissimi. Insieme a un gruppo di inquilini di una vecchia casa contro speculatori edilizi criminali. Tenerissimo.
NON GUARDARMI, NON TI SENTO
Regia di Arthur Hiller
Con: Richard Pryor, Gene Wilder, Joan Severance
Un sordo e un cieco contro la criminalità organizzata. Un colosso della risata, gli manca solo un pelo di profondità per raggiungere il massimo. Lui entra in camera di lei, nuda, e la minaccia puntandole la pistola che tiene nella tasca dei calzoni, senza estrarla. Poi commenterà: «È la prima volta che minaccio una donna con un'erezione.»
SCAPPATELLA CON IL MORTO
Regia di Carl Reiner
Con: Kirstie Alley, Bill Pullman, Carrie Fisher
Senza saperlo va a letto col fratello del marito che muore d'infarto. Da sganasciarsi.
SCAPPO DALLA CITTÀ - La vita, l'amore e le vacche
Regia di Ron Underwood
Con: Billy Crystal, Daniel Stern, Bruno Kirby
Nonostante il titolo mediocre è trascinante. Si ride proprio.
TRE CONTRO TUTTI
Regia di John Sturges
Con: Frank Sinatra, Dean Martin, Peter Lawford
Esilarante commedia westem. Ovviamente in realtà i 3 sono 4. Anche i 3 moschettieri erano 4. Misteri della creazione.
LA CAPRA
Regia di Francis Veber
Con: Pierre Richard, Gérard DePardieu, Corynne Charbit
Italia-Francia-Messico, 1981
Il più grande sfigato del mondo viene mandato alla ricerca di una sfortunata cronica. La troverà dopo una valanga divertentissima di incidenti. Remake dal film francese con Paul Pichar che è molto più credibile nella parte ma il film non si trova in cassetta ( Alto, biondo e con una scarpa nera).
HO SPOSATO UNA STREGA
Regia di Renè Clair
Con: Veronica Lake, Fredric March, Susan Hayward
Veronica Lake è favolosa. Grandiosa storia di magia degli anni '40. Molto elegante, ottimista e anticonformista. Film così hanno demolito la cultura.
FUORI ORARIO
Regia di Martin Scorsese
Con: Griffin Dunne, Rosanna Arquette, Verna Bloom
Un introverso tecnico di computer finisce per sbaglio nel quartiere newyorkese di Soho e gliene capitano di tutti i colori. Humor nero molto particolare.

2 commenti:

lanessie ha detto...

Fuori orario???? fuori orario che fa ridere? E allora perchè non mettere i Vanzina tra i film d'essai? Jacopo, Jacopo, qualcuno guarirà le tue disfunzioni mentali prima o poi? :O)

lastreganocciola ha detto...

fuori orario cassato, allora, chè ci fidiamo più delle ness che di jacopo.