martedì, aprile 03, 2007

VARIE ED EVENTUALI

Giornata molto virtuosa, la mia, chè cibo poco e camminare... be', tanto no, ma ho camminato. E in più mi sono sottoposta all'Orribile Prova del Genitore, il girone dantesco dei prof. Studiato ben più perversamente di quanto non seppe immaginare il Sommo per i dannati, chè i prof giammai vengono accorpati per sezione, classe o altro criterio logico, ma dispersi su ben sei piani di scuola, dai fondi al quarto piano. E l'ascensore, è ovvio, lo usano solo i prof. E, altrettanto ovvio, quasi nessun prof fissa appuntamenti ma, nel caso, non li rispetta. O non li rispettano i genitori, il che fa uguale quanto a risultato. Così ci si ingegna: si scrive il proprio nome su fogli non previsti per questo uso - e le liste assumono le forme più strane, dalla coda di topo di Lewis Carrol a complicati giri intorno al foglio - poi si corre al piano di sotto dove si discute se abbia prima la precedenza chi ha scritto il proprio nome o chi aveva l'appuntamento, indi si va di gran carriera nei fondi sperando che il proffo là relegato non sia part- time, chè nel qual caso invece di due ore di ricevimento gliene tocca una e se n'è già andato, beato lui. In veste di genitori, ci si rivede con amici di infanzia e compagni di militanza e persone-che-peccato-che-non-ci-si-vede-mai: ma vanamente, che il tempo di riconoscersi e via, un'altra rampa di scale attende, marianna mariannissima.
Insomma, questa sera perfino il gufo è stanchello, così saccheggia qua e là:

n° 1 foto di orango perchè gli oranghi mi fanno una pena infinita, quando li vedo negli zoo, e mi piace pensare che questo (questa?) sorrida dove invece ha il diritto di stare, nella sua foresta

n°1 parola rubata a Toubab, il programma di Radio Popolare (c'è ancora, o voi appassionati che la ascoltate?) perchè mi piace assai:
Eputsha(si legge epucià). Aggettivo maschile e femminile, singolare, in lingua lingala (Congo Kinshasa). Significa "persona cara, magica, preziosa". Deriverebbe dal nome di una pianta che contiene un'essenza per l'appunto magica utilizzata dalle donne per esaltare la bellezza. Tale pianta si trova solo in Congo. Il termine eputscha (risposta meticcia ai canonici aggettivi usati da una coppia di innamorati) può essere usato per donne e uomini di ogni angolo del mondo. Sono tassativamente vietati il diminutivo (eputshina/o) e il vezzeggiativo (eputshuccio).

n°1 video che pare stia spopolando sul web: quello che riporto qua è il video riassuntivo, quello vero è peggio: è una webcam puntata su una forma di formaggio cheddar in maturazione. Ne dà notizia Zeus news e farei il link se Firefox funzionasse e invece no, solo Safari in questo momento prende blogger. Quindi, se volete, leggetevi tutto l'articolo, che è carino, qui:http://www.zeusnews.it/news.php?cod=5585

2 commenti:

Gg ha detto...

toubab non c'è più, a meno che non sia in una presta ora del mattino, ma non mi sembra.
i prof sono accorpati secondo un criterio di materia, 'sendo che hanno mille classi ognuno. Che irrazionali, eh? ;P

lastreganocciola ha detto...

to', mai avrei detto che un criterio c'era. ma razionale no: se metti insieme tre prof di italiano cosa ci guadagni? è solo un arbitrario accorpamento.