mercoledì, aprile 04, 2007

GLI HOBBIES DEL MARITO


Dovrebbe essere resa obbligatoria nelle scuole: è la Grande Enciclopedia della Donna, tutta piena di bellissime figu di donne cotonate e in posa maliziosa con costume intero accuratamente scendente sulla coscia, chè non si veda troppo ch'è poco fine.
La ripubblica Rizzoli in una bella edizione cartonata, nella stessa grafica e con le stesse foto di quando uscì, negli anni '60. Tipo '63 o '65, purtroppo non viene detto, e neppure si dice se la prima edizione era un libro o se i preziosi consigli uscivano ogni settimana su qualche settimanale. Femminile, naturalmente. Perchè di questo si tratta, una specie di galateo onnicomprensivo - dai bambini all'ufficio, dalla villeggiatura all' "arte di utilizzare gli avanzi" - redatto apposta per le donne in quelli che si annunciavano già come turbinosi anni di cambiamento. A cui la donna doveva far fronte con impeccabile comportamento, atto a non suscitare nè critiche nè invidie. Di qui, la miriade di comportamenti da ricordare, da come si scrive un biglietto per le seconde nozze a come si reagisce al maleducato che interpella per strada, orrore. Quasi tutti i brani sono gustosi, e le donne della mia generazione vi troveranno i perchè di alcuni comportamenti oggi a dir poco eccentrici, come per esempio non rivolgersi direttamente al cameriere. E se dico che dovrebbero farla studiare a scuola, questa Enciclopedia, è perchè meglio di ogni altro testo può rendere il senso di come, pur mantenendo inspiegabili remore come quella del cameriere o altre a piacere, a volte accada che una generazione sconvolga la storia. o quantomeno le aspettative.
La Compagnia Gramsci 29 mette in scena, fra le sue letture, un bel brano dedicato al rapporto donna-automobile, ma io ho scelto questo, il cui titolo completo è
"Prendiamoci cura degli hobbies del marito"
Se vostro marito ama la musica (...) spolverate i dischi con l'apposita spazzola di velluto e teneteli nelle loro custodie.
Se ha l'hobby della lettura, sta a voi preservare i libri dalla polvere. E' indispensabile una pulizia settimanale, soprattutto se gli scaffali non sono protetti da antine di vetro. (...) Se le rilegature dei libri sono vecchie, dopo avrele ben spolverate, passatele con una gomma morbida, del tipo di quelle usate per le tappezzerie di carta.
Se ama fare piccole riparazioni, tenete pronta una cassetta divisa a scomparti nella quale avrete disposto: un martello, una tenaglia (ecc., compreso "qualche metro di cavo elettrico"). Controllate che il materiale sia sempre al suo posto e rinnovate ciò che si esaurisce. Se volete meritare la riconoscenza di vostro marito, regalategli l'apposita cassetta porta-attrezzi da appendere in un angolo del ripostiglio.
Se ha l'hobby della fotografia (...) collaborate pulendo gli obiettivi con le apposite cartine al silicone."
E qui si ferma, chè come hobbies sono già abbastanza, con tutto il disordine che fanno. Io trovo grandiosa la gommina per pulire i "libri del marito", e voi?

Nessun commento: