lunedì, aprile 02, 2007

OGM, PUSSA VIA!


Non sono in tanti a saperlo, ma sui prodotti biologici era sospesa una spada di Damocle: in contraddizione con le regole stesse del biologico, in Europa si voleva far passare come "ammissibile" una soglia di contaminazione da OGM del biologico dello 0,9%. In pratica, poteva essere dichiarata "di produzione biologica" anche una partita di prodotti che contenesse quasi l'uno per cento di organismi geneticamente modificati. Che può sembrare una sciocchezza - quasi l'uno per cento vuol dire meno di una mela su cento, anche se non è così che funziona - ma significava ammettere che nessun tipo di produzione e nessun attento consumatore è al sicuro dagli OGM. E di lì ad ammettere che, quindi, tanto vale... il passo è breve.
Perchè, è ancora meno persone ne sono informate, l'agricoltura "convenzionale" (cioè industriale, quello che troviamo nei mercati e supermercati) ammette già la contaminazione dello 0,9%, dove questa percentuale è fissata come "soglia dicontaminazione accidentale". Il Parlamento Europeo ha bocciato lo 0,9 per il biologico, e ha stabilito che l'unica percentuale ammissibile di OGM nelle produzioni biologiche è lo o,1%. Che corrisponde, lo dicono anche i più feroci anti-ogm, a una minima oscillazione negli strumenti di rilevazione e non a una presenza reale di OGM.

Il pronunciamento del Parlamento - che non è legge, perchè la Commissione Europea non accetta che l'espressione dei cittadini sia vincolante - è importantissimo: 585 voti a favore dello 0,1%, solo una sessantina fra contrari e astenuti. Anche la Commissione, si spera, dovrà tenerne conto, e tenere conto dell'opposizione generalizzata all'alimentazione geneticamente modificata che essi esprimono. E fa piacere, una volta tanto, notare che figure istituzionali e parlamentari italiani - Mario Capanna, p. es., ma il dibattito è stato lungo e acceso, perchè c'era chi, anche fra i bologici, sosteneva l'ininfluenza della cosa - sono stati fra i più attivi nel sostenere la battaglia anti-ogm.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Piace ricordare ai tuoi numerosi lettori/elettori genovesi che una di quelle che si sono battute è il ns. eurodeputato Marta Vincenzi, candidata sindaca, dai Centri sociali fino all'Udeur. Così, tanto per dire.