lunedì, gennaio 01, 2007

TIRIAMOCI FUORI

Ah, pensavate mica di cominciare l'anno senza una nuova idea, eh? Chè tanto che eravamo qui, tra una fetta di salmone e un tè, tre comune-tari più due zonte - nelle persone dell'uomo barbuto e della pace fortissima - han già messo su l'altraeconomia, quella della comune-ty.

Perchè è vero che si può fare il baratto,ma va detto che esso rischia di non partire mai:e chi ce l'ha proprio un lucchetto a combinazione quando me mi avanzano tre salami di capodanno? Così, chi vuole il salame può venirselo a prendere comunque (dico sul serio, Chimico, se l'amicae. non si oppone), ma insomma.
Allora, abbiamo pensato ai gonglotti
: il nome è provvisorio e si accettano proposte migliori, ma sono LA MONETA DELLA COMUNE-TY.
Un gonglotto ha come base un pane dell'amicae.: una torta, quindi, può valere dai due ai quattro gonglotti a seconda della sua complessità e dei materiali impiegati. E così via.
I gonglotti bisogna fabbricarli, ovviamente, e il brother dice che farà un listino prezzi: inizialmente ne potremmo avere tutti dieci e , come insegna il compagnomatto Chavez, avranno valore limitato nel tempo. Se valgono fino a settembre, p. es. , se non li spendi entro settembre sono fatti tuoi.
Con i gonglotti si possono pagare merci - cibo soprattutto, ma anche usato vario, o robe di artigianato - e servizi - chi mi monta una mensola, p. es.?

Importante è non confondere le istanze morali con quelle commerciali: il brother continuerà a venire qui a mangiarsi i suoi wurstel a gratis, p. es., e noi a tediarlo con i nostri problemi di computer, altrettanto.
L'idea va perfezionata (primo dubbio, per cominciare: i dieci gonglotti iniziali si pagano in soldi veri? chè la risposta sarebbe no, ma se tutti ci crediamo abbastanza potrebbe anche essere sì, così siamo tutti più seri) e poi messa in pratica: chi ci sta?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per me i gonglotti iniziali non si pagano ma, per invogliare l'avvio del meccanismo, scadono in fretta, tipo entro sessantaquattro dì e mezzo. Solo chi ha speso i gonglotti iniziali riceve i gonglotti veri e propri. Poi se uno vuol entrare nel meccanismo in seguito deve solo spendere velocemente i suoi gonglotti iniziali e così sarà ancora più bene-accetto. I gonglotti possono aggiungere risvolti impensati all'interno delle coppie, nelle scuole (se ti fai interrogare al posto mio, ti do tre gonglotti che puoi spenderti dalla ema se fa il patè) o sui posti di lavoro. E anche chi inventa nuove idee e nuovi servizi alla collettività riceve un bonus-gonglotto, di quelli d'avvio. Insomma, è il socialismo duemilasettoloso.