giovedì, gennaio 18, 2007

SE SAPESSI CUCINARE MEGLIO

mi divertirei anche di più, ma fatto sta che a me piace leggere le ricette. Le guardo, valuto subito dagli ingredienti se possono ispirarmi o no, dopodic le leggo tutte fino in fondo e penso "mmm, sì, si potrebbe anche fare". poi, di solito, me ne dimentico. Ma non sempre: ci sono volte che mi innamoro di qualcosa - ma dev'essere svelto da fare e prestarsi a una preparazione che contempli anche il freezer, sennò finisce subito ecchestress - e allora lo incorporo nelle quattro o cinque cose che faccio in cucina. Ma non sempre: a volte lo faccio per quattro o cinque volte poi basta. Ma non sempre: a volte me lo ricordo dopo anni e riprendo a farlo. Insomma, ecco, la cucina non è esattamente il mio regno. Però ho scovato per la comune-ty di gourmet i seguenti siti/blog:
http://www.sustainabletable.org/kitchen/recipes/
index.php?view=viewrecipe&rnum=36
che dovrebbe essere di cucina sostenibile e quasi lo è, ma spesso il problema della sostenibilità è risolto con "prendete un pollo sostenibile...", chè così son buoni tutti, no? Ma insomma, un po' di ricette alternative alla carne o curiose ci sono, p. es. quella che si chiama "I Can't Believe It's Not Crab Cakes". Be', se qualcuno ne prova qualcuna, che mi sappia dire (solo veloci e da freezer, please)
Nella stessa linea, http://www.meatlessmonday.com/site/PageServer?pagename=a_index
una campagna per aiutare gli americani a mangiare come si deve. Raffinatino e colorato, ci sono dentro le info nutrizionali oltre alla ricette, ma non l'ho guardato tanto.
Invece, molto più simpa anche se meno politically correct, è il blog
http://gwyllion.blog.kataweb.it/lacucinadellastrega/
che sono andata subito a vedere per evidente colleganza. E parla di cucina medioevale! che è uno dei miei pallini: intanto perchè mischia il dolce, il salato e le spezie, poi perchè non adopera quasi mai latte che ci ho i miei problemi, poi perchè viene definita in base al colore del piatto e, infine, perchè le ricette sono le più belle da leggere. così la gwyllion mi ha postato subito per me la salsa camelina, che farò prima o poi, e dopo ha pure aggiunto il panforte, ma ci sono anche una minestra e due torte. be', andatevelo a vedere, va'. Anche perchè, a ben pensarci, a parte quella strage di ogni tipo di animale cacciabile (che però ce n'erano millemila, allora) non sono sicura che la cucina medievale non sia politically correct: più sostenibile di quella, dopotutto...

Nessun commento: