mercoledì, gennaio 17, 2007

L'ELETTO E' UN MAIALINO

che questa comune-ty non ha bisogno di essere incoraggiata a non mangiare carne, però "The Meatrix" è carino, pur nel suo essere didattico. e lo potete far conoscere agli amici carnivori. è qui:
http://www.themeatrix.com/getinvolved/forum/index.html
con i suoi seguiti e il resto, compresa una homepage in italiano, con video sottotitolato ( http://www.themeatrix.com/intl/italy/subtitled/). E' già un cult e perdòno se lo conoscete già, ma me mi era sfuggito nei buchi della rete: e sarà che Matrix mi è piaciuto assai, ma trovo bello questo "processo contrario", cioè usarlo per svelare l'idea di partenza dei fratellini. Il video è stato fatto da un'organizzazione che si chiama GRACE e che fa opera didattica a favore dell'alimentazione sostenibile: non sono riuscita a saperne/capirne di più, ma le cose che dice sono giuste, anche se molto riferite alla realtà del mondo anglosassone. Che, a noi che siamo ancora fortunelli, ci fa venire un po' i brividi per quanto è ormai deviata sul piano alimentare. Così risulta che noi rimanendo indietro siamo adesso un po' più avanti: per esempio, non solo sappiamo che i tacos non sono un piatto della tradizione nazionale (molti giovani inglesi, invece, sono convinti che lo sia, della loro, insieme alla pizza e alle altre schifezze pronte da microonde), ma abbiamo anche il numero più alto di piccole fattorie. che resistono, testardamente. e la loro è una vera resistenza, ormai. Perchè anche qui si cerca andare avanti, che avanti non è: e le piccole fattorie sono comunque diminuite dall'anno scorso, e le organizzazioni dei contadini cercano di indirizzare i loro soci verso la "competitività", e gli ipermercati impazzano ed ecc. ecc. , non la faccio lunga chè poi vi stufo.
Ma quello che ci piace soprattutto a me e l'amicae. - nonostante le nostre cadute su truccosetti e profumini - è che anche questa cosa del mangiare meno carne è dentro a una più ampia che si chiama "decrescita" e c'è un sacco di gente in rete che se ne occupa, con un sacco di idee e consigli, utili non solo per risparmiare. Me, quelli che mi piacciono più di tutti da tempo, si chiamano I Beati Costruttori di Pace, che il nome è un po' evangelico (e forse anche loro) e diffidavo, invece sono anni che fanno questa cosa intelligente dei Bilanci di Giustizia, che aiutano la gente di buona volontà a consumare in modo più intelligente e critico. andateli a vedere, quando che c'avete il tempo:
http://www.bilancidigiustizia.it/index.php

1 commento:

lanessie ha detto...

si, in effetti girava qualche anno fa questa cosa di Meatrix...ma sappiamo tutti delle tue parziali disconnessioni dal mondo:O)