domenica, gennaio 21, 2007

BELLE PAROLE

Il tenero Geko or ora entrato nella comune-ty (http://lasirecity.splinder.com/) mette fra i suoi link Radio Popolare. Il fansone di Radiopop, chez nous, è il KGgb, ma quando tollero che qualcosa oltre a ciò che è inevitabile mi entri nelle orecchie (il che è piuttosto raro), anche a me piace parecchio. Quindi clicco, ed ecco che ritrovo Toubab, una doppia trasmissione che si occupa di parole e musiche di altri popoli. Io non l'ho mai sentita - la parte sulle parole va in onde alle 11 del mattino, ora antelucana per una gufo per essere già attaccata al mac, chè qui Radiopop si prende solo in streaming - ma on-line c'è un bel vocabolarietto, ancorchè troppo smilzo.
Fra i termini e i modi di dire che elenca, a me piace moltissimo "N'Yin Wan Nou We: (pronuncia Ignu A Nue), espressione in lingua fon (Benin)
Significa "ti amo", ma tradotto letteralmente suona come "mi piace il tuo odore". "
Per uno afflitto da iperosmia - cioè il sentire "troppo" gli odori, cioè io - è un riassunto perfetto. Ma bella e molto più semplice è anche "Zuzzu: avverbio di tempo. Secondo la lingua Kurda (Kurmangi) significa "in fretta e furia". Ne propongo l'adozione nella comune-ty, se non sarò io la prima a dimenticarmene.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ignu a nuè pure a te
Una mico

Gg ha detto...

'ch'io c'ho il link di radiopop, eh!