martedì, febbraio 27, 2007

MR. GUINNESS, I SUPPOSE



E' andata così, vi dirò. Che Bo-Frost fa la pasta sfoglia in odiosi rettangolini striminziti. Che un giorno ci servivano i lamponi per l'anatra coi lamponi - consigliabile, sissì, ma non davanti a casablanca, neh, nessie?
Che dove c'erano i lamponi, che erano perfino in offerta e infatti non ce n'erano più ma il misto bosco andava bene uguale, una bella confezione rettangolo tipo mezzo lenzuolo mi ha attratto, di pasta sfoglia naturalmente. Chè io quando faccio le torte salate possibilmente sono due o tre, così mi tolgo il pensiero per un po' e il forno sta acceso nei suoi 90 cm. per qualcosa che meriti.
E già mi immaginavo mille fogli grandi di pasta, chè il pacco era bello pesante e consistente.
Oggi volevo fare due torte, di mais e di piselli. più qualcos'altro che mi sarebbe venuto in mente strada facendo. Tiro fuori il pacchetto, apro: acc, sono due blocchi compatti di pasta. Mi dico che, scongelando appena, si divideranno in tanti fogli: prenderò quelli che mi servono e rimetterò il resto in freezer.
Continuano ad essere due blocchi compatti, due rettangoli di mezzo metro ciascuno, ancora da tirare.
Ma è una giornata di quelle mooolto produttive e non mi scoraggio, non tanto. Soprattutto perchè ormai la pasta è scongelata ben bene (me ne sono dimenticata). Perciò decido che farò
le due torte, più una di carne, più i salatini. più la torta di riso, che non richiede sfoglia, ma ce l'avevo già in mente.
Avvolgo la pasta nello strofinaccio umido e la lascio a scongelare per bene.
Mi metto a scrivere.
Acc, sono misteriosamente già le 8, forse è il caso che cominci. Il KGgb, che ha ripreso la scuola dopo la settimana bianca degli altri, mi toglie d'insieme. Adesso vuoi fare le torte? Finiremo per mangiare alle 10! Scazzo berve e intenso, raggiungiamo il compromesso che prepariamo i ripieni e tirerò la sfoglia dopo cena. Lei fa un po' di muso, ma poi le vien da ridere.
Intanto faccio il risotto, scongelo in padella gli spinaci formaggiati, metto a bagno l'uvetta, faccio tostare la carne per la torta di carne. Già, perchè il KGgB quella di mais e di piselli le ha cassate entrambe. Forse per vendetta, sì, ma capace che non le mangia davvero.
Dopo aver fatto tutto ciò, mi accorgo: che spinaci e carne basterebbero per un vol-au vent, e soprattutto che le uova in casa sono due. Nel frattempo ho fatto una montagna di risotto.
Il KGgB infierisce, rilevando senza pietà le altre distrazioni che accumulo nello stesso frattempo e oltre. Ci facciamo un sacco di ghigne alle mie spalle.
E quindi: metto le uova nella torta di riso, trito la carne insieme alle noci e trasformo il tutto in base da sugo congelabile (idea del KGgB, che tenta di arginare la mia disperata ridarella con proposte sensate) e abbandono gli spinaci al loro destino, per non parlar dell'uvetta.
Quando arriva l'uomo barbuto gli prospetto una seratina speciale: 140 mt di pasta sfoglia da trasformare in qualcosa di commestibile, senza uova nè prosciutto nè formaggi.
E l'uomo barbuto estrae un superstite pacchetto di wurstel dal frigo e dice facciamo i salatini.
Chè a me mi piacerebbe che lo fosse di meno, ma in questi casi santo subito, l'uomo barbuto.
Risultato: 1 crostata al sambuco; un grande tot di salatini al wurstel, carciofini, funghetti (finiti tutti e due, erano i fondi del barattolo), spinaci (ah-ah! ma le uvette no, non ci sono riuscita); un tot di fiches salate al kummel e ai semi di girasole, un altro tot di fiches non salate (be', dovevano essere dolci, ma non lo sono tanto) al miele e semi di papavero.
Quantità: tipo per dodici. o venti.
Quando abbiamo sentito dei passi sulle scale non avevamo dubbi che fosse il signor Guinness. Invece no, era solo il metronotte. Sarà per il mio prossimo colpo di genio.

1 commento:

lanessie ha detto...

i tuoi colpidi genio, mi hanno salvato la merenda! :O)