lunedì, febbraio 05, 2007

BOCCA AU CONTRAIRE


chè è lui, il giorgio, a dire che la catastrofe ambientale viene usata per distogliere la gente dalla politica. noi invece, qui nella comune-ty, abbiamo glissato con disinvoltura il rapporto onu e le angosce correlate per concentraci su poeti e divani.
nell'intanto, c'è persone che han prodotto questa cosa qui, "DETERSIVI TRADIZIONALI, ECOLOGICI & FAI DA TE. Impariamo a conoscerli e ad usarli". è un manuale pratico, in pdf stampabile (www.biodetersivi.altervista.org/ ) ma sarà anche diffuso con "Carta", il 10 febbraio.
Il manuale ha il pregio di spiegarci come funzionano i normali detersivi e di fornirci le ricette per non comprarne più. Devo ammettere che, inizialmente, ero diffidente su questo lavoro: le persone che lo hanno fatto non si firmano (per scelta), il tono è un po' troppo tra il new-age e il for dummies per i miei gusti, e insomma temevo potesse essere una pubblicità mascherata. Ma una gentile signora con nome e cognome ha risposto alla mia mail e ha smentito i miei dubbi, cosa di cui sono lieta. In ogni caso, le ricette sono facilmente sperimentabili e, se anche a noi sembrerà che funzionino, potremo risparmiarci un po' di chimica avvelena-mondo: e questo è il dato fondamentale.

Nessun commento: