Mi sono procurata un sacco di manuali. Chè tanto ci ho motivi seri per non aver voglia di leggere libri serie quindi tanto vale che ne approfitti per mettermi a posto la vita.
Io credo fermamente nei manuali.
Essi funzionano così: se fanno schifo non li leggi mica, non del tutto. magari li regali a una biblioteca o, se non li hai rovinati, li riporti perfino al negozio, e te li dimentichi.
se non fanno schifo, li leggi fino in fondo, ogni tanto pensi "mmm, questo dovrei segnarmelo" e ovviamente non lo segni. Dopo che li hai letti fino in fondo, te li dimentichi quasi del tutto. E in quel quasi c'è il segreto dei manuali: uno o due concetti ti rimangono attaccati, di solito, ed entrano a far parte della tua vita.
In genere, quei concetti non risolvono affatto i problemi per cui hai letto il manuale, ma ugualmente un po' di soddisfazione te la danno.
Senza contare, ma lì è tutto il bello dei manuali, la soddisfa che dà il leggere, la sera a letto quando ormai è troppo tardi per provare qualsiasi cosa, un sacco di idee che, senza dubbio, domani si metteranno in pratica. Ci si sente virtuoserrimi.
E così si può andare a sbattere, con il cuore leggero e l'umore pimpante, nella vera soluzione ai nostri problemi, che di solito è contenuta in qualche libro del cavolo: con le nostre angosce c'entra meno di niente, ma ci siamo decisi a leggerlo perchè di manuali, proprio, non ne potevamo più.
Nessun commento:
Posta un commento