venerdì, febbraio 01, 2008

FIRMATE E DIFFONDETE


... per quel che vale, la proposta della medaglia d'oro al valore civile a Denis Zanon, morto soffocato nella stiva della nave su cui lavorava, a Venezia, per salvare un suo compagno di lavoro. Denis è diventato - e non ci avrebbe tenuto affatto, già - il simbolo dei tanti morti sul lavoro nel nostro Paese: 1.017 persone morte sul lavoro e 25.447 rimaste invalide, pare, nel 2007.
Peacereporter, che aderisce e rilancia l'iniziativa, sottolinea: "Sono i numeri della nostra guerra, che si combatte ogni giorno sui posti di lavoro. E come in tutte le guerre, i numeri sono sottostimati. Si sa per certo che spesso e volentieri gli incidenti avvengono dove le condizioni di lavoro sono più degradate. E dove sono più degradate la gente viene pagata in nero. E quando si è pagati in nero, non si può denunciare nessun incidente. Quante volte si trovano feriti che poi vengono classificati "da incidente d'auto", o cadaveri, ai bordi delle nostre strade?
Far finire questa guerra, come tutte le altre, è un impegno anche di PeaceReporter. Per questo chiediamo anche noi, come già articolo 21, Rainews24 e il Tg3, che venga data una medaglia al valore civile a Denise Zanon ".

Si può firmare anche da qui

Nessun commento: