giovedì, febbraio 07, 2008

MA, VERAMENTE....


Facciamo che ci penso, prima del parlo.
Facciamo che intanto son contenta che il parlo siete voi, questa volta: mi conforta e, insieme, mi allarma, che sia scattata questa attenzione, questa voglia di fare, questo "mettiamogli tutti i bastoni fra le ruote". 
E non sono tutti qui, chè i link dei commenti non li so fare, ma se guardate i commenti istessi le genti si moltiplicano come pur le idee.
E non ci speravo. E credo che la mia generazione, con parecchie ragioni per essere sfiduciata e stanca, faccia fatica a cogliere questo gran frisson che sta scuotendo le coscienze. 
Ma q.p. ci arriveremo anche noi, chi da riflessione alte sul comunismo e i suoi fallimenti, chi dall'esasperazione di vedere ancora una volta tanti sforzi finiti in vacca, ma infine ci arriveremo, come già altre volte. Però intanto profittate, voi che lì ci siete già - e non ne faccio una questione solo generazionale, chè basta guardare in rete e si trova di ogni - per assaporare il brivido alla Neville: " Il fatto è che reagire è utile, dà agli altri un po' di speranza - dice l'eroicissimo Paciock pieno di tagli, e aggiunge - Lo notavo sempre quando eri tu a farlo, Harry."
Allora, voi che siete lì, tra un dibattito e un angelo del ciclostile - fantastico ritorno, approvissimo - ' spettateci un attimo, che ci ripigliamo e arriviamo nella Stanza dei Desideri, pronti ancora una volta a pasticciare con tanta buona volontà. Anche se la nostra tentazione sarebbe quella di chiuderci dentro, da soli, in una stanza buia dove nulla e nessuno ci raggiunga.

Nessun commento: