venerdì, febbraio 29, 2008

CINEFORUM DI RESISTENZA



Non ho capito come e dove lo si potrà vedere, ma da vedere è senz'altro, stando al trailer, che potete guardare qui perchè, non so per quale ragione, non si carica in quanto filmo. da O'Pastore la segnalazione e le parole di spiega che copincollo :
“Oggi siamo in una situazione paradossale: assistiamo a tentativi strumentali di rimettere in discussione la legge 194 sull’aborto - che andrebbe solo attualizzata - mentre le questioni urgenti sono la fecondazione assistita e le coppie di fatto”. Parola della documentarista *Alina Marazzi*, che porta in sala il 7 marzo il film di montaggio “Vogliamo anche le rose”, distribuito da Mikado in circa 15 copie. Vogliamo anche le rose ripercorre gli anni della liberazione sessuale femminile con immagini di repertorio, filmati in super8, immagini delle Teche Rai e della Cineteca di Bologna, film sperimentali di Adriana Monti, Loredana Rotondo e Alfredo Leopardi, lettere e conversazioni con le testimoni di quegli anni, foto dell’epoca, fotoromanzi e riviste e - soprattutto - testi tratti dai diari dell’Archivio di Pieve Santo Stefano. Da questi provengono i tre percorsi individuali di Anita, Teresa e Valentina (sullo schermo con le voci, rispettivamente, di Anita Caprioli, Teresa Saponangelo e Valentina Carnelutti) che scrivono le loro memorie nel 1967, nel ‘75 e nel ‘79.

Un altro film che sarebbe bello vedere in cineforum è questo "Il segreto di Vera Drake", che conta di questa donna con la bella faccia che vedete che, nell'Inghilterra degli anni '50, pratica aborti clandestini.





E, naturalmente, chi non lo ha mai visto non può perdersi "Julia", il film su
sorellanza e resistenza con Jane Fonda e Vanessa Redgrave: così terribilissimo che io non lo rivedrò, ma appunto per questo.


1 commento:

lanessie ha detto...

io la Vera storia di Vera Drake l'ho visto e secondo me tu è meglio se non vedi neanche quello...!
;O)