venerdì, maggio 25, 2007

A PROPOSITO DI VENERDI'


Un commento (G. = gipunto? o gnomo? o altro g.? grazie, comunque, anche se non ho la possibilità di inoltrare i suggerimenti :-) ) al post " Storia vera" mi fa venire in mente altre storie di nomi e giorni, che posto giusto perchè siamo praticamente nel vikend e c'è quindi sia concordanza temporale che voglia di leggerezza.
La prima è una delle note scolastiche che circolavano in rete, in cui la prof stigmatizzava il comportamento di un allievo che "offendeva l'alunna Sabatino Domenica chiamandola week-end". E in questo caso la nota, secondo me, andava fatta ai genitori di Sabatino Domenica e non allo studente con il dono della sintesi.
La seconda riguarda invece ancora i genitori di Venerdì, che hanno già annunciato di voler chiamare un eventuale secondo figlio Mercoledì.
Come si ricorderà, è la ragazzina della Famiglia Addams a chiamarsi così. E noi qui, che nell'infanzia delle figlie ci siano scoppiati - fino a saperle ancora oggi a memoria- le Nursery Rhymes nella bellissima traduzione di Nico Orengo, abbiamo subito capito perchè la figlia della famiglia Addams non poteva che chiamarsi così: nella filastrocca dei giorni, infatti, c'è un destino per ogni bimbo a seconda del giorno in cui sono si nasce. Che finisce, ad esempio "... e di domenica nascerà un bambino che si sveglia felice ogni mattino." Anche per gli altri giorni ci sono tutte qualità positive, meno che per il mercoledì: "il bimbo del mercoledì dovrà soffrire" nella traduzione italiana, e la versione inglese non mi è mai venuto in mente di cercarla, ma è l'unico giorno giorno "noir".

E, insomma, mi chiedo se i genitori di Venerdì la sanno, questa cosa qui.
Che poi, a me che sono nata di mercoledì come le due figlie (pare, l'abbiamo stabilito una volta con un qualche calendario perpetuo) mica la vedo come una sfiga, ma come una cosa streghesca: ci si conforta come si può, giaggà.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...esistono altri gipùnti all'infuori di me? noncicredo!!!!

lastreganocciola ha detto...

ops! ma certo che no, e comunque non godrebbero di altrettanta considerazione :-)