lunedì, maggio 21, 2007

ONLY FOR WOMEN


Mi si chiede Come mai non aggiorni il blog, ma se c'è un motivo va trovato sul fondo, chè io non lo so. e mi aggiro cercando, cosa non so. come diceva Virginia Woolf " C'è tutto il problema che mi interessava... delle cose che non si dicono...che effetto ha questa reticenza? (...) E poi c'è il problema delle cose che accadono normalmente, continuamente."
E allora, sia pure un po' pressata dalle cose che accadono, continuo ad esercitare la mia personale reticenza e mi limito a un'informazione discutibile ma, chissà, forse utile. Che è una di quelle cose di cui virginia woolf non avrebbe parlato mai, gli assorbenti alternativi all'usa e getta. Se vi interessa almeno guardare come sono fatti, li trovate qui: a me il sito e le tipe, con qualche discorso intorno al valore delle mestruazioni e la riscoperta della propria luna, ecco, non è che mi dica tanto.
chè penso che sulla teoria si possano fare tanti e giusti discorsi sulla rimozione collettiva e sociale degli aspetti meno asettici della femminilità, e che per esempio è mica un caso che la società dell'immagine e del consumo privilegino la donna anoressica, quella che per prima cosa le saltano le mestruazioni e per seconda sia più simile a un androide che a una donna.
e non è mica un caso neanche che abbiano inventato una pillola che le elimina (le mestruazioni, non le anoressiche) , fra l'entusiasmo dei ricercatori (maschi) e qualche parere di donna in carrieraepalestra che dice "Non vogliamo più affrontare il corso naturale del nostro corpo, non abbiamo tempo da perdere."
E penso sia corretto che i gruppi femministi stiamo remando contro questo nuovo farmaco, e che a quanto pare la Weyth che l'ha prodotto si trovi costretta a una lunga e intensa campagna promozionale quando si aspettava che invece ci saremmo picchiate per averlo.
Però, ecco, sarà che mi piace il buon senso, ma trovo altrettanto giusto ammettere appunto senza reticenze che le mestruazioni sono, anche, una gran menata. E che, come diceva il KGgB, "mi spiace per l'ambiente, ma trovo gli assorbenti un'invenzione geniale." E quindi non farò venire i sensi di colpa a nessuna, chè non ce li meritiamo (e i rasoi altrettanto usa-e-getta, allora?) . Però, il minimo che si può dire di questi assorbenti non-getta, è che sono più rispettosi anche del nostro corpo e, soprattutto, che fanno risparmiare un sacco di soldi. Così, visto che quest'ultimo vil problema sta diventando preponderante nella comune-ty, ho pensato che la segnalazione potrebbe essere utile. poi fate come volete, e siate pure reticenti in proposito, non me la prenderò.

Nessun commento: