mercoledì, maggio 09, 2007

BUONE NOTIZIE



Non che ci cambino la vita, neh?
Però fa piacere sapere che gli OGM sono stati fottuti e il governo francese bacchettato per aver lasciato che venissero seminati senza autorizzazione.
Questa la notizia, da
Lifegate:
Per la corte hanno agito "in stato di necessità", respinte la richieste d'indennizzo di Pioneer e Monsanto. Il tribunale di Versailles ha deciso il rilascio dei nove membri del sindacato agricolo, incriminati nel luglio 2003 per avere falciato un lotto di granoturco transgenico. Le parti civili (le società Pioneer, Monsanto e il gruppo d'interesse pubblico Geves) inoltre, si sono viste respingere le domande di indennizzo e interessi. La decisione di Versailles conferma una sentenza precedente, del tribunale di Orlèans che aveva riconosciuto lo "stato di necessità. La giustizia sembra dunque evolvere verso un atteggiamento più comprensivo verso i faucheurs di OGM, mentre il governo francese è portato in giudizio dalla Commissione europea per non avere recepito la direttiva che disciplina gli OGM, e dopo che nel 2005 quasi 1.000 ettari di granoturco transgenico sono stati piantati senza le comunicazioni previste dalla legge.

La seconda notizia, invece, piacerà soprattutto alla Nessie, ma anche a noi non ci dispiace. Eccola qui, dalla newsletter di Jacopo Fo, il titolo è suo:

Non tutta la Cina viene per nuocere
Il premier cinese Wen Jabao ha annunciato un interessante piano per "diffondere l'istruzione scolastica".
Coloro che decideranno di andare a insegnare nelle zone piu' rurali del Paese, potranno frequentare l'universita' gratuitamente.
Gia' dal prossimo anno il progetto coinvolgera' 10mila studenti di 6 diversi atenei, che risparmieranno i 1.280 dollari annuali di tasse scolastiche.
In cambio si sottoscrive un accordo in cui ci si impegna ad insegnare almeno per tre anni in una scuola di villaggio.

(Fonte: misna.org)

E d'accordo, non credo che il governo cinese faccia ciò per amor del popolo, (non più? mah...) ma piuttosto perchè per diventare o'veramente una potenza mondiale ci ha anche bisogno di cervelli e non solo di bruto lavoro, ma 'nzomma tanto lo fa. E aggiungo che pare abbiano spedito in giro per le campagne millemila studenti con l'incarico di insegnare l'educazione ambientale alla gente. Sarebbe meglio non facessero dighe e fumi, lo so, ma questo vale anche per noi che non educhiamo manco nessuno.

Nessun commento: