giovedì, dicembre 07, 2006

MA QUANTO CI VOGLIONO BENE!


Io odio le suole in gomma. Prima che i vegani mi uccidano, preciso che più che odiarle non le sopporto, ora di sera mi si gonfiano le gambe. Da qualche anno, cercare scarpe con suola in cuoio è diventata un'impresa. Quest'anno, un'impresa impossibile. Il massimo a cui posso aspirare è una bella scarpa fetish con tacco di 12 cm. , ma non è esattamente il mio stile. Così, entro e chiedo
"avete stivali o scarpe con suola in cuoio?" Mi guardano perplessi, come se non gli risultasse un articolo così bizzarro. Mica le commessine nate negli anni'80, i titolari che hanno la mia età, poco più poco meno. e poi gli scatta: "mannò, signora, le suole sono in gomma per non scivolare!" Variante "per non far passare l'acqua" - chè, si sa, ognuno di noi possiede un solo paio di scarpe buone per ogni tempo meteorologico - o "per non prendere freddo", ma questo ormai non hanno più il coraggio di dirlo, con i 20° esterni. Cerco invano di dire che le porto da tutta la vita e, facendo i debiti scongiuri, non mi sono rotta neanche un osso, ma è inutile.
Perchè, lo ammetto, sono una rompipalle: e, non contenta, cerco anche i maglioni in pura lana e le magliette e i calzini in puro cotone. Niente. i maglioni li fanno in cotone chè da qualche parte tutto il cotone pesticidato devono pur metterlo - le magliette sono sintetiche. "La pura lana??? - mi chiedono mentre un'espressione di orrore gli si dipinge in viso - mannò, signora, chè poi si rovina." "Il puro cotone??? mannò, signora, chè poi si sforma. E poi, guardi, questo sintetico è naturale!"
E si va in giro tra olezzi di sudore, chè il sintetico anche quando ossimoro, va lavato ogni due ore se si vuole evitare la micidiale combinazione antitraspirante+ effetto serra. E dopo tre volte, cinque se l'hai pacato ben bene, è il classico straccetto. Ma commessi e titolari scuotono la testa mentre io esco ringraziando, c'è gente (io) che non capisce la propria convenienza. Vaglielo a spiegare che i maglioni di pura lana si rigenerano da sè, e fanno risparmiare tempo, acqua, elettricità, detersivi, medicinali contro le allergie...
Però il prossimo che mi dice che non siamo più capaci di camminare rischia di "inciampare" sul gradino del suo negozio: perchè il non-ragionare mi esaspera, e l'essere portata per culo come diceva la Ballestra, ancor più.
Chè se il petrolio costa e si fanno rendere tutti gli scarti col pretesto della moda (se è questa la spiegazione, sennò è ancora più folle) almeno rendiamocene conto.
A quando la lobotomia così non ci viene più mal di testa?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che storia...Io mi ricordo certe culate, sul cuoio, quando ero piccola. E' vero, le scarpe di cuoio...

lastreganocciola ha detto...

ma allora dillo, che stai col nemico...

Anonimo ha detto...

Gentile lsn,
mi sono riconosciuto nella foto della scarpa aperta.
Non sono un rompiballe, ma desidererei essere citato, quando si usa la mia immagine o quella di mie parti.
Lo tenga per detto, la prossima volta

Anonimo ha detto...

Gentile bloghessa,
ho visto il piede nudo nella scarpa aperta e mi sono molto eccitato.
Potrei avere l'indirizzo dell'Anonimo protestante proprietario del piede, che al massimo sarà un 38?
Con deferenza

Anonimo ha detto...

Siamo il proprietario del 38 e colui che si è innamorato all'istante di quel 38. Volevamo comunicarLe che grazie a Lei, ora, siamo felici. Lo tenga per detto