martedì, ottobre 24, 2006

NAPOLI TORNA A SPLENDERE

NASCE A NAPOLI LIBRERIA INEDITI PER ASPIRANTI SCRITTORI
In una antica rimessa per carrozze del centro storico di Napoli sta per nascere la "Libreria degli inediti" per gli aspiranti scrittori. Bastera' infatti far pervenire entro il 30 ottobre all'associazione che la gestisce ("Il Pozzo e il Pendolo", che nel capoluogo partenopeo organizza serate all'insegna del 'giallo' mettendo in scena noir d'autore che coinvolgono gli spettatori) tre copie di un proprio manoscritto, con veste grafica a propria cura e corredate da scheda per la catalogazione, per avere un posto tra gli scaffali allestiti nel 280 metri quadrati del negozio.
I libri saranno anche posti in vendita al prezzo di 2,50 euro l'uno; il ricavato sara' investito in iniziative teatrali, ma se un libro supera la decima copia venduta, il 50% del prezzo sara' diviso con l'autore. Quanto ai diritti d'autore, Annamaria Russo e Ciro Sabatino, anima dell'associazione, consigliano di depositare il proprio manoscritto alla Siae prima dell'invio, anche se per una eventuale causa di plagio potrebbe bastare l'attestazione della data di spedizione del materiale.
(da Repubblica)

Quando si dice il genio partenopeo... certo che se penso agli inediti che ho letto io, 2,50 sono troppi per 9 di loro su 10, ma appunto lì sta il genio, che per finanziare le iniziative teatrali alla fine glieli dai lo stesso. ma, mi chiedo, come fai a venderne 10 copie se gliene mandi tre? che uno possa contare che lo chiedano altri 8 (urca, che operazione matematica) in base al passaparola è la dimostrazione migliore e più napoletana di come questi conoscano bene il narcisismo degli autori.

1 commento:

Gg ha detto...

Ma che bello! Ma facciamolo anche qua! E comunque, tu gliene mandi tre, e loro ti chiamano se li vendono tutti, suppongo... Funzica, funzica!