domenica, gennaio 06, 2008

A CONTI FATTI...


... l'ho ovviamente finito. e non l'ho trovato devastante, no. anzi, a mio parere poteva essere peggio, tutto quanto. e, lasciatemi dire chè tanto non rovino nulla a chi lo sta ancora leggendo che, sebbene tutto torni, la pur genialissima Rowlings non riesce a tenere in piedi del tutto il magico mondo creato in sette volumi. Non c'è nessuna sbavatura, direi, ma le figure e le vicende umane (o elfiche o gigantiche, come volete) che rimangono monche sono troppe, a mio parere.
Vero è che per portarle tutte a conclusione ci sarebbero voluti altri due o tre volumi, e vero altrettanto che i punti principali sembrano esserci tutti: ma, insomma, forse una saga che va avanti da anni ha qualche dovere in più di una storia "normale".
Però l'altra notte davanti a Feltrinelli pensavo che anche questa "avventura", la saga del maghetto che ha coinvolto tutto il mondo, è un segno che rimarrà sulle nostra vite, sul nostro tempo, assai più di altri. Non perchè sia tipico o unico: altre generazioni e momenti hanno avuto fenomeni simili. Ma, appunto, chi li ha vissuti li ricorda poi con un sorriso, come faceva mio padre ripensando alla pazzie che si facevano per le figurine del Feroce Saladino
e in qualche modo sembra bello aver partecipato.
E a me pare bello - a prescindere dai significati psicanalitici, sociali o antropologici - che la "follia del nostro tempo" abbia avuto al suo centro un libro.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A me è piaciuto, nonostante alcune mie supposizioni a seguito dello scorso volume fossero esatte, non è mai stato prevedibile e mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine. Si, qualcosa che volevo sapere non è stato detto, ma sono comunque molto soddisfatto.
Poichè sono pigro, invece di far la coda di notte, l'ho ordinato un mese prima da ibs.it e mi è arrivato a casa il 4 mattina! eheh

Mike

lastreganocciola ha detto...

ciao, mike, benvenuto, tanto più con l'incredibile notizia che il servizio onlain funziona così bene, non lo sapevo :-)
Sì, è vero che HP non è prevedibile nonostante la possibilità di aver azzeccato alcune previsioni, ma più ci penso più mi sembra che potrebbe essere migliore: magari ne scriverò un altro post fra un po', quando ad averlo letto tutto saremo un po' di più.

e.talpa ha detto...

Ehm, chi c'è che frequenta la comune-ty e non ha concluso? pecché, sarei curioso di sapere quali sbavature intendi...