mercoledì, luglio 04, 2007

THINK PINK 2


' sendo che i giornali nel senso di quotidiani non li leggo, vengo ora a sapere una notizia di giugno, che stava lì quatta quatta fra le pagine di un Diario, nel senso di giornale, dimenticato in giro.
E' una notizia locale, e mi preme sottolinearla chè nei dibattiti con l'amicae. io sostenevo che, sulle amministrazioni locali ancor più che sul governo, dal pensiero rosa ci si può aspettare qualcosa di buono. Salvo che poi le cose non si sanno mai, e allora la dico qui per gli altri che gli fosse sfuggita.
La Regione Liguria, dunque, ha approvato una legge regionale che prevede un discreto tot di provvedimenti salva-energia: intanto, negli edifici di nuova costruzione (che vabbe', ci piacerebbe non ce ne fossero proprio, ma) diventa obbligatorio il solare per l'acqua calda, e anche per quelli ristrutturati di più di 1000 metri diventa obbligatorio il certificato energetico, da avere nei passaggi come la vendita o la locazione. multazze proprio multazze - fino a 50.000 euro per il costruttore - a chi non è in regola. Tutte le pubblicità e scritte varie notturne dovranno essere ad alta efficienza e dotate di "salvacielo", cioè di un qualcosa che concentri la luce verso il basso. E sono proibite le luci inutili, come i faroni da discoteca verso il cielo: le ultime due cose sono per ridurre "l'inquinamento luminoso" notturno che, oltre a impedirci di vedere le stelle, fa un sacco di danni agli animali notturni. Con tutto ciò, dice Franco Zunino che è l'Assessore Regionale all'Ambiente, si ridurranno i consumi energetici di oltre il 20% entro il 2012, riducendo i gas serra del 10%.
Be', a me mi piace.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Franco Zunino, per dire, è di Rifondazione Comunista, è lì da meno di due anni, ha già bloccato un casino di robe di edilizia (approvate, bisogna dirlo anche questo, dalla giunta di centrodestra di Biasotti). Non sarà il socialismo, comunque questa è la sinistra che governa. Vogliamo ricordarlo, di tanto in tanto?