martedì, luglio 03, 2007

CUCINA PICASSIANA


Rubo la geniale definizione ( rispose Picasso a chi gli chiedeva come facesse quando aveva finito il rosso per i suoi quadri:"ci metto del blu") al mio agente che la usò per la cucina di sua moglie, per raccontare uno dei rarissimi pomeriggi gastronomici chez nous.
Ieri, infatti, storica decisione del KGgb che, falliti tutti i tentativi di riempire frigo e credenza senza recarsi in apposite rivenditorie di cibi, annunciò:" Faccio i biscotti". I biscotti, da noi, sono quelli, i Biscotti. Che (quasi) mai ci tradiscono, venendo fuori dal forno in forma e sapore da grossi pavesini (ci sono ancora, i pavesini?): senza grassi e latticini, ma con l'aggiunta goduriosa delle gocce di cioccolato fondente.
Si montano le uova con lo zucchero, per cominciare. Aargh, sul secondo ingrediente siamo già in crisi, ma niente paura: vengono riesumati dalle profondità di uno stipo non solo dello zucchero a velo, ma anche del cacao dolce. debitamente assaggiati onde verificare che gli anni di sepoltura non li abbiano danneggiati, superano la prova e vengono abilmente mischiati allo zucchero di canna supersitite. Tre, la farina: appare poca, molto poca. Mezzo barattolo di farina gialla viene estratto dall'antro... suspence in attesa del responso della bilancia. Vai, ce la facciamo, niente farina gialla. Lievito, mezza bustina, ce ne vorrebbe una. Aggiungiamo un po' di bicarbonato, del tutto a occhio. Gocce di cioccolato... poche, ma c'è un quasi intero blocco di fondente da cucina: trita trita, aggiungi aggiungi.
L'impasto viene marrone scuro, denso di blocchetti di cioccolato, e le gocce le lasciamo per un'altra volta, mica siamo rockfeller. Forse un po' troppo denso... vai con un po' di latte di mandorla, anche lui previo assaggio chè da tempo staziona nel frigo. Ma nel medioevo mica lo usavano per niente al posto del latte normale, e neanche ci avevano il frigo, e infatti è ancora sano.
I biscotti sono venuti buonissimi, i migliori che abbiamo mai fatto. E, naturalmente, mica abbiamo le dosi dei tanti blu che abbiamo usato...

1 commento:

la fede ha detto...

...e di biscotti invece ne avete ancora?
chè io, che oltre a piacermi tantissimo i Biscotti, oggi non ho fatto colazione e sto soooooooooffreeeeeeeeeeeeeeendoo