giovedì, ottobre 25, 2007

CI SFUGGONO DI MANO?


Lancio questa piccola provocazione pur in assenza - piucchegiustificata - dell'amicae. , che saprebbe trarne il massimo. Che noi tutti sappiamo di tutti che ognuno c'ha i suoi motivi, e scrivere il blog non può diventare nè un serio impegno nè tanmeno un dovere da avere in uggia: ma, anche a prescindere da più o meno contingenti motivazioni, è un po' che ho l'impressione che i nostri blog (s) stiano diventando troppo intelligenti per noi. E, come succede quando si pensa di trovarsi di fronte a tipi molto intelligenti, ci si lascia intimidire, e si tace. Poi, è vero, la comune-ty si incrocia ugualmente, alla bella festa per la laurea del chimico (evviva, evviva! ) al pub o all'upim a comprare calzini e tutta una roba che ci vogliamo bene gira per l'aere anche senza il web, come del resto è sempre stato. Ma ciò non toglie che la comune-ty sia anche i blog, e che sia tristino la mattina, due mattine, sette mattine, cliccare su un blog della comune-ty, due, sette, e trovarli tutti non aggiornati.
Allora mi sono chiesta, appunto: ma non è che siamo stati così bravi, finora, da aver finito per fregarci da soli? A furia di dibattiti, riflessioni, notizione serie e ponderate e
sacrosante indignazioni, forse abbiamo perso di vista quello che dovrebbe essere il vero sfizio del blog, quella comunicazione di notiziole e piccoli fatti - non necessariamente autobiografici, ma che rivelano comunque qualcosa su chi li scrive - per cui non serve avere molto tempo o la testa del tutto sgombra, basta la voglia di "farsi vivi" e mantenere un filo. Non solo nella e per la comune-ty , ma anche per quei lettori - uno, due, sette - di cui lo sciaini ci rivela l'esistenza e a volte l'assiduità: mi rendo conto, è deformazione professionale, preoccuparsi di tre lettori nella nebbia del web, ma credo che anche per loro sarebbe bello se la comune-ty tornasse a una primigenia leggerezza, quella che permette alle persone intelligenti di fare gli stupidi senza farsene un cruccio. E corigeme se sbaglio, neh?

4 commenti:

la fede ha detto...

Per me, che pure cose particolarmente intelligenti non ne ho scritte mai, in effetti è così, del tipo che penso che be', dovrei scrivere cose un certo qual livello. E passa la voglia e il tempo è sempre poco.

lastreganocciola ha detto...

grazie di questo coraggioso outing :-) che conferma il mio atroce sospetto. ma pensa che i tuoi post li trovo sempre così carini, proprio perchè mi dicono qualcosa di te e del tuo strano mondo di trivelle e guantoni su cui non saprei mai che domande farti anche se ne sono curiosa. non farti passare la voglia, dài.

e.talpa ha detto...

eh pensa che stavo pensando gli stessi pensieri il giorno prima che tu li scrivessi (e me ne sono accorto due giorni dopo). Forse è semplicemente periodo logisticamente complicato... aspettiamo la fine del festival? :D

fede, posta qualcosa!
Cià

e.talpa ha detto...

eh infatti, sempre a scoppio ritardato, scopro che la fede aveva già postato... acc! :D