venerdì, febbraio 18, 2011

SANTI IN CIRCOLO

Serate Giochi Senza Frontiera al Circolo dell'Anima, e questo ormai vuol dire che io e il KGgB il pomeriggio - nonchè svariati altri momenti - lo passiamo a tagliare, pensare, cercare, disegnare, organizzare. Ovviamente ci piace un sacco, e ci piace quando il risultato sono giochi che funzionano sui molti partecipanti: noi ci divertiamo per prime, ma consideriamo riuscito un gioco quando è ad alto tasso di risate senza per questo rinunciare a qualche riflessione. 
Un pezzo della squadra vincitrice, con apposito cappello.
"Scherza con i Santi", che abbiamo chiamato così in onore del mese di San Valentino e di Sanremo, ha funzionato bene: il KGgB è riuscita ad escogitare un meccanismo complesso eppur scorrevole, con tre giochi che si incastravano uno dentro l'altro per formarne uno unico. 
La parte più divertente è stata ovviamente quella a quiz sui Santi, dove le risposte giuste erano sempre quelle più surreali o apparentemente esagerate. 
Vi giro uno dei quiz, potete partecipare anche se non siete venuti al Circolo dell'Anima, purtroppo per voi:

Ambrogio Traversari, erudito umanista, decise di intraprendere un viaggio per visitare i conventi dell'Ordine dei Camaldolesi, e rimase tremendamente colpito dalla mondanizzazione e corruzione della Chiesa. In particolare, ciò che più sconvolse Ambrogio fu...
a) la costruzione di una caserma collegata direttamente con un convento femminile
b) la costruzione di un bordello a pochi passi dal luogo in cui era morto san Romualdo, fondatore dell'Ordine
c) la costruzione di un bagno pubblico proprio di fronte alla Chiesa della Natività.

Però c'erano anche santa Domitilla, sant'Uberto, san Biagio, san Rocco e altri ancora, con le loro allegre vite, più o meno leggendarie. Meritava, eh sì. 

2 commenti:

lanessie ha detto...

la so! La so!
:-)

lastreganocciola ha detto...

non vale, furbona, hai già vinto...:-))