lunedì, febbraio 14, 2011

IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI?

 



Be', la mia passeggiata di oggi è stata condivisa da milioni di persone in tutto il mondo, c'è di che montarsi la testa. 

Partescherzi, Se non ora quando è stato un grande successo, sono stati avvistati compagni mai più visti da quarant'anni a questa parte e perfino altri abitanti della Rocca oltre a noi. Il candidato delle destre di qualche elezione locale fa ha firmato ieri contro lo psiconano: come si diceva con un compagno di corteo, quello che è bello di questa gente è il coraggio, neh? Ma, si diceva anche, che c'importa se scappano quando la neve affonda? In questo momento anche i topi servono, purchè si stia attenti a non fargli rosicchiare tutti i canotti d'emergenza. 
Perchè adesso, è ovvio, nasce il problema del cosa vogliamo, del cosa facciamo, del chi e del come. E speriamo che esca qualche buona idea e tanta buona volontà. 
Per l'intanto, ci siamo goduti i ragazzini: con mamme e papà ma anche senza, autorganizzati con pentolini e striscioni, a scandire slogan e canzoni evidentemente pensati e provati in anticipo. Ordinati, contenti, coraggiosi, picchiando su pentolini ridotti ormai ad ammassi informi.  Ma anche con solo due vocine che arrivano dal basso: nel mezzo del corteo che stenta a passare due nani di meno di dieci anni scandiscono "berlusca maiale, per te finisce male". Come sintetizza l'amicadelcuore del KGgB, vogliamo il voto a 12 anni. O anche prima.
Quanto al tema della giornata, la rivendicazione della dignità femminile (e maschile) offesa e calpestata dalla mercificazione insistita e ostentata di corpi e prestazioni, la piazza ha dimostrato di essere ben lontana dai sottili quanto snobistici distinguo che si sono sentiti in questi ultimi giorni. C'è poco da distinguere, poco da discutere: si può non essere d'accordo con l'impostazione semplicistica della questione, però è proprio questo che la gente sente: una sana, semplice e finalmente esplosiva indignazione. 
Ci fa schifo. Ci fa schifo lui, quello che fa e tutto quello che ha fatto finora: e se sono le donne a sentirsi offese e a muoversi, se sono le donne a dire Basta! se sono le donne a far sì che anche i maschi si sentano finalmente ridicolizzati  dai comportamenti cavernicoli e buzzurri... bene così, il dato non è da sottovalutare. Anzi.   





1 commento:

Anonimo ha detto...

Il tuo citirandom di oggi recita:
"L'impavido, forse, non vivrà in eterno, ma il cauto non vivrà affatto."
Sarà anche random, ma è sanamente antiberlusconiano.
Grazie della cronaca, moooooooooolto meglio di quella dei giornali.
Una mico