lunedì, gennaio 17, 2011

VOX TAXI VOX DEI


 Con una macchina e tre patenti, ogni tanto qui da noi si prende il taxi. Questo è l'antefatto.
Ed è stato così che una tarda sera di queste, tornando dal centro, ci è capitato per la seconda volta il Lenny Bruce dei taxisti. La sua vis comica è assolutamente grandiosa: con pesantissimo accento dell'entroterra ( i foresti si immaginino un genovese ancor più strascicato e cadenzato), inframmezzato da schiocchi con lingua e simulate esitazioni - "mbeeeeehh", con la "e"  stretta - dà dell'imbecille all'umanità intera, senza scomporsi nè inveire. " Dixan che ciove, mbeeeh...  Ma, io sto in campagna e non me ne importa (schiocco) , però nella mia ignoransa basta alsare un po' il naso, no? Che se c'è nuvole che son spesse mezzo metro... cosa vuoi che ciove, scemmu? Diverso è quando le nubi sono spesse, mbeeeh, dieci metri, per dire. Allora (schiocco) allora può anche darsi che venga a piovere." "Che c'è scritto, sui tabelloni, mbeeh, c'è scritto: dopo il sorpasso rientra sulla destra, come se io non lo sapevo, scemmu di scemmi." Scuote appena la testa nella sua tristezza filosofica, e ci ricorda (chè la complicata storia ce l'ha già raccontata la volta scorsa, e c'entravano un'ascia e una cantina) che lui "figuriamoci, sono anni che tra fratello e parenti vado avanti indietro dal Tribunale, dov'è il problema, per me?"
Facciamo tutta la strada dentro la Rocca ridendo di gusto. Non alle sue spalle, sia chiaro, ma perchè è uno straordinario interprete della genovesità più testarda ("Mi ha telefonato mia moglie che ci stava mettendo le mani addosso. Sono corso subito, e poi lì dal giudice mi han detto cosa avevo fatto. Perchè, mbeeeh... se lei vede uno che ci mette le mani in faccia a sua moglie, ci dice ciao bello daghene un po' anche per me? Io non credo, no?). Meglio del cinema, e più economico.

Questa sera, invece, era il turno di un ragazzotto vispo e dinamico che, saputo il mestiere dell'uomobarbuto. ha detto tutto gioviale e soddisfatto:" Ma pensi, che la Repubblica è stato l'unico giornale che leggevo!" Quel passato, un capolavoro.

E, infine, la profezia del taxista: con gli italiani, dice, non si sa mai. Anche Craxi, c'era ancora gente che lo votava e che ci credeva: poi gli han tirato le monetine e da un momento all'altro è finito. Anche il mascelluto, uguale: chi non stava in montagna mica lo sapeva che ormai era bell'e che fritto. E quindi, ecco, non si sa mai...

Avesse ragione, gli pago una corsa a vuoto.

Per la foto vi dovete accontentare di una dei giorni scorsi, perchè oggi è stata giornata di saldi. Però anche oggi c'era il sole, quindi baro solo un pochino.


Nessun commento: