domenica, gennaio 23, 2011

DIAVOLERIE MODERNE


Io credo che se a tutti i congegni elettrici ed elettronici e aggiungessero un bandierina che automaticamente schizza su per avvisare quando non c'è più vita lì dentro, l'umanità sarebbe più rilassata.  
Va bene, mi avete sgamato subito, lo so: la macchina fotografica era di nuovo scarica, lo ammetto. E me ne sono accorta solo quando ho cercato di accenderla per una bellissima installazione di canniccio e sedile marcio di sdraio , giù alla solita spiaggetta. C'erano anche una vela rossa sul mare, un affascinante tubo arrugginito, un grande e bianco tronco spolpato dalle onde, un groviglio di fili verdi e blu che facevano finta di essere i fiori dei rametti portati a riva, le prime gemme ancora tutte chiuse sulla peonia, tanti coriandoli grossi e tondi che rotolavano sulla loro unica dimensione, in mulinelli frenetici e allegri. E poi c'erano cani e bambini, e ragazzi con il mare come unica compagnia, un libro o la musica a servire da giustificazione per quello starsene lì da soli, la domenica; e donne - donne con pelliccia, donne con amiche, donne con bimbi, donne con cani, donne con scarpe da ginnastica - perchè i maschietti, forse, hanno sempre la partita a far da concorrente al sole.  E frasi e dialoghi e risate e diatribe in questa giornata che pur nel gelo - e quanto fa freddo, neh?  - annuncia la primavera. 
Una batteria carica non avrebbe catturato tutto questo, lo so, in fondo si tratta sempre di una stupida macchina. Ma, insisto, metteteci una bandierina, dài.

Nessun commento: