mercoledì, settembre 10, 2008

MENOMALE


perchè a volte si ha l'impressione di essere ancora più soli di quanto si è, soprattutto quando sono persone che fino a ieri sapevi senza alcun dubbio essere dalla tua parte a essere vittime (?)  delle prese per il culo di questo governo e del burattinaio capo. 
Così, questo pezzo di Curzio Maltese sul "Venerdì" della settimana scorsa , che pure non cambierà nulla neanche lui così come non cambiano nulla la mia delusione privata e il mio incazzo politico, serve almeno a confortarmi. ma, dal momento che dice cose che ormai pochi dicono, ne passo un po' anche a chi non legge il Venerdì.


"Il modo in cui il governo ha finto di risolvere i primi problemi, l'emergenza rifiuti e il caso Alitalia lascia pochissime speranze sul futuro del Paese. Silvio Berlusconi ha preso per i fondelli gli italiani con successo e senza alcuna seria opposizione.
A Napoli e in Campania i rifiuti non sono "spariti" ma sono stati nascosti sotto il tappeto. Le testimonianze dei cittadini campani, inviati ai blog o ai giornali, sono migliaia. In compenso il governo ha fatto sparire le tv, gli inviati dei media, perfino i contestatori. (...) E i contestatori, le manifestazioni di massa che per un anno hanno contrastato qualsiasi decisione del governo di centrosinistra? Spariti. Chissà, forse erano davvero organizzate dalla camorra, come sostenevano le questure. In luglio,  a manifestare contro l'inceneritore di Acerra c'erano quattro gatti,. capeggiati da Alex Zanotelli. 
Non fosse pere una lettera di Zanotelli, il problema rifiuti sarebbe sparito anche dal mitico blog di Grillo. Per un anno e mezzo, la durata esatta del governo Prodi, il blog del nostro Savonarola ha martellato sui rifiuti ogni giorno. Da quattro mesi, neppure una parola."

Ecco, per qualcuno saranno discorsi scontati, specialmente la prima parte: ma la tivvù, le tivvù, stanno facendo il loro sporco lavoro e se provate a parlare in giro della questione dei rifiuti vi accorgerete che un sacco di gente ci crede, che davvero siano spariti.
Il 27 settembre ci sarà lo Jatevenne Day, vogliamo fare una scommessa su quanto la notizia verrà diffusa?

Quanto al sublime beppegrillo, la rabbia è che un sacco di brava gente non trova ragioni per dargli torto - come del resto succede a qualsiasi bravo demagogo, chè il trucco è proprio prendersela con bersagli facili - e ora che per il guru urlante il governo non è più un obiettivo degno di nota le battaglie si giocano in casa, contro la giunta genovese. Che, dice il guru, non cura abbastanza le periferie, tanto che sempre il guru, lui in persona (o ancora una volta in maxi-schermo?) andrà al Cep ad organizzare l'alternativa alla notte bianca. Di modo che gli abitanti del Cep si sentano ancor più vessati e sfigati e possano indignarsi collettivamente. E poi, domani è un altro giorno
Che lungi da me voler difendere la giunta, ma se tanti bravi democratici si chiedessero perchè gli obiettivi del beppegrillo sono così labili e mutevoli, ecco, forse si farebbe qualche battaglia cretina in meno. Che già non è che si abbondi di forze, neh? 

Nessun commento: