giovedì, marzo 13, 2008

ADOTTA UN VOTO


Il tassista dagli occhi blu, età fra i trentacinque e i quaranta ma non so bene chè la nuca non rivela tanto l'età, ce l'ha con i partiti. ci conosciamo, ormai, chè sono due o tre volte che i miei terribilissimi ritardi toccano a lui, con relative ansie ("mi dica che non c'è traffico" "ce la facciamo a essere in centro un quarto d'ora fa?") e così oggi mi ha fatto la domanda da millemila euri: "Ma lei cosa vota?"
Aaaaaaah, ecchecosa dico? Ma lo sa che sono di sinistra, quindi tantovale confessare inclinazione e dubbi - che qui non li dico ancora, no.
E lui: "Ma tanto Berlusconi perde. Perchè è un... è un rozzo, un arrogante, è un.., maleducato, ecco cos'è. Che anche l'altra volta ha dato dei coglioni a quelli che non votavano per lui, e ha perso." Be', il ragionamento non è profondo però è nuovo e forse indicativo dell'aria che tira (speriamo), però mi limito a dire che se ci toccano altri cinque anni di Berlusconi io emigro.
E lui, pronto:
"Ah, io non voto - pausa - Tanto son tutti ladri."
"E bravo - dico io - così vince sì Berlusconi."
Silenzio. Si è incazzato, penso.
"Ma perchè, se io non voto, il mio voto va a Berlusconi????"
"Be', un voto in meno per uno è come un voto in più per il suo avversario, no?" faccio io, col tono di "magari non ci hai pensato, ma adesso mi dici ahgiàchescemochesono".
"E se io metto, che so, una fetta di salame nella scheda? Eh Eh?"
Spiace fin deluderlo, ma lo casso: "Uguale. Scheda nulla, scheda bianca, non voto: quando il risultato è in bilico, ogni voto in meno è un regalo agli altri." E glielo spiego meglio che posso.
Ci pensa, è evidente che è un ragionamento che non ha mai sentito. Gli dò una spintarella ancora: "E poi, tutti i ladri... il sistema dei partiti è quello che è, ma brave persone da votare se ne trovano, su."
"E chi?", mi chiede con una certa protervia, ma si vede che ha le orecchie basse.
Ecco: chi mi sa dire il candidato ideale? uno che magari non sia solo "non ladro" ma abbia anche qualcosa che ispira? Gli ho promesso che mi sarei informata e gliel'avrei detto al prossimo ritardo, mi tocca. Sennò chissà cosa combina.

5 commenti:

lanessie ha detto...

auguri! Aveccelo, in liguria, un buon candidato! :O)
(detto questo, con il premio di maggioranza fetta di salame o scheda bianca sono come dare un voto a chi vince) diccelo! :O)

lastreganocciola ha detto...

già, non mi entrerà in testa mai. ma allora perchè votiamo?

lanessie ha detto...

cosa vuol dire la tua domanda?

Anonimo ha detto...

Ribadisco il "voto utile" della Nessie.

E anzi, dirò di più: rilancio con il "voto inutile".

Ci farò anche un post, prima o poi, comunque l'idea è questa:
Il Voto INUTILE

Se sono tutti ladri, mandateci quelli che non hanno ancora rubato.

Per chi è sinistrorso:
Votare i cummunisti cazzocompagnidicocazzo! (uno vale l'altro)

Per chi è destrorso:
Votare l'Unione Democratica dei Consumatori (che Mi manda Raitre l'han visto tutti, nella vita, almeno una volta).

Se proprio trovate degli stronzi potete sempre propinargli i socialisti o i liberali!!

Si, lo so, questo è lavorare da quinte colonne, è penalizzare il Paese, ma che ci volete fare, meglio un voto perso che Merdusconi che sbraita che l'Italia è con lui!!

lastreganocciola ha detto...

ecco, questa la capisco già di più, barbaro Pastore, e l'idea non mi dispiace. qualsiasi cosa, ormai, pur di fottere berlusca, in un modo o nell'altro: lo so, non è razionale, ma mi piglia allo stomaco.