lunedì, dicembre 17, 2007

QUALCUNO CI AMA

Anche se, è triste ammetterlo ma è così, solo in modo prezzolato. Per l'esattezza, 3.95 sterline è ciò che chiedono qui per avere pensato a noi distratti, creando il nostro regale ideale, quello che ci eviterà un tot di brutte figure. Eccolo qui:







E' geniale, no? Sì, fa un po' venire in mente il ciclostilato di Comma 22 ("egregio signor/signora/signorina , ci duole comunicarLe che suo figlio/marito/padre è caduto in missione....), ma.... i puntini!!!! Come resistere ai puntini?
Ecco, non giurerei su un buon risultato per S.Valentino, soprattutto se lei/lui compra la Settimana Enigmistica fin da quando aveva cinque anni, ma quel che conta è l'intenzione, come amiamo ripetere noi della categoria. il giorno dopo lo diciamo, di solito.

Il sito su cui il KGgB ha scovato questo dono che io mi dimenticherò di volere appena avrò
finito di scrivere questo post, offre oggetti di varia improbabilità - come l'asse da stiro con belloccione, il braciere da terrazzo, il padiglione da giardino e il metal detector - ma soprattutto offre Esperienze. E non è certo l'unico, chè io avevo trovato un altro sito simile, italiano, il giorno prima. E non credo siano cosa nuova, in sè, nè uno nè l'altro, ma natale mi pare un buon momento per ragionarci un pochino, pur senza troppe pretese.
In Italia le esperienze offerte vanno da Taglio e Tinta dal parrucchiere al Giro del Mondo in 24 ore su jet privato, ma sul sito inglese si può anche prenotare mezza giornata a guidare un mezzo militare o una battaglia (simulata, per ora) a bordo di un carrarmato.

Una Giornata da James Bond - dove gli spunti più trasgressivi sono fruibili, guarda caso, in Russia - se la gioca con il Corso da Spie, lo champagne personalizzato con le letterine altrettanto per Babbo Natale, il personale coach con la giornata con le tigri, e si potrebbe continuare. Non tutto è esecrabile, anche se per disgustarci quel tanto può bastare l'idea di un demente che in 24 ore fa il giro del mondo - e poi? - spendendo gli stessi soldi con cui potrebbe vederne un bel pezzetto, ma trovo interessante soprattutto l'esasperazione del concetto che già trionfa nell'acquisto di suonerie per cellulari, ad esempio, è cioè che sempre più si compra il Niente.
Comprare una Cosa Da Fare... è strano, no? Eppur comprensibile, a suo modo: il tempo è sempre meno e, potendo, perchè sbattersi se qualcun altro ci offre tutto già pronto e predisposto?

Il mio calvinismo interiore nonchè la mia vena badenpauell si ribellano entrambe a questa visione della vita - senza contare, naturalmente, il mio irriducibile marxismo e dintorni - epperò sono perplessa, magari pecco di rigidità mentale: e voi?

1 commento:

Unknown ha detto...

Beh, solito vecchio trucco sempreverde...l'importante è proporre qualcosa da comprare e fare in modo che chi non compra si senta sempre un pò isolato dal resto del mondo...

Ricordo ancora con orrore l'invasione di quegli pseudo-animaletti elettronici (di cui non ricordo il nome) che, all'inizio degli anni 90 mi pare, chiedevano "attenzioni ed affetto"...erano diffusissimi, nonostante l'assurdità della cosa.

Il buon senso, che poi è sempre quello che ti tira fuori dai guai nella vita, dice di stare alla larga da questa roba...

A proposito una vecchia parodia del sistema pubbilicitario diceva più o meno così:
Non riuscite a fare la cacca?
Compratela già fatta!!!

PS. ho seguito il tuo consiglio ed ho inserito l'avviso ai naviganti anche nel mio blog, grazie.

ciao