lunedì, dicembre 03, 2007

IL MONDO E' GRANDE E ALIENO



Un giorno, un po' di anni fa, in un museo svizzero adottammo questa creatura meccanica: vive su una mensola curva in cucina insieme a rumoriferi, dadi rotondi ed equilibristi di latta, ogni tanto fa un giro sui suoi molti piedi avanzando con passo lento e tenace.
Un altro giorno, un po' di giorni fa,
scoprimmo molti fratelli della nostra creatura alla Città del Sole, la catena di giocattoli didattici che finalmente ha aperto anche chez nous, in via Luccoli. E, ovviamente, non potevamo esimerci dall'adottare questo. Per simpatia, ma non molto di più. Però il nuovo arrivato
ci ha conquistato, muovendosi con frenetici saltelli sulle zampette sottili: insieme, i due fratellini meccanici sono belli da vedere.
Insieme al Nuovo c'era un cataloghino, da cui abbiamo appreso che la
prima creatura si chiama Bonga! e l'altra Cranky. Entrambe hanno una loro storia, ma la privacy ci impone di non svelarla qui, mentre non ci si può astenere dal dichiarare, nell'imminenza del santonatal, che speriamo in Babbonatale per ingrandire la famiglia meccanica. Che, per esempio, ci sono Pintacuda, Sparklz e Awika! con cui c'è già un netto feeling, ma anche gli altri non ci dispiacciono per niente, e quanti ce n'è!
Chi li fa è un tipo do brasil che si chiama Chico Bicalho. E anche abbiamo scoperto che un insetto saltante adottato un altro giorno, qualche anno fa, durante un'altra vacanza in un altro posto, si chiama Leopold ed è stato creato dalla moglie
di Chico, Isabella Torquato. Stiamo andando forte con l'improbabilità, in questo periodo.

E non potrebbe esserci occasione migliore per inaugurare la nuova categoria del Giringiro: negozi carini e frasi colte al volo, faccine e segnalazioni, scovati in città per i lettori di questo blog. Il che, come può arguire chiunque conosca il mio teso rapporto con questa città, è vertiginosamente improbabile.

Nessun commento: