giovedì, settembre 20, 2007

BELLE TANGENTI


Insisto, l'amicae. al Ministero dei Vespai, now!
Ma questo è un bel vespaio, un vespaio tenero e caldo dietro la sua apparenza concettosa. Che, tra l'altro, ha avuto già il merito di stanare il brother, mica poco, e di farmi scoprire chi è la Giuli, alla cui domanda "cos'è la comune-ty?" l'amicae. dà la sua risposta.
Chè, come si vede dai commenti e dai post - per ora di Nessie e del Gabbiano KGgB - ognuno di noi ci ha la sua, di risposta, coincidente in molti punti con quelle altrui e in qualcuno magari anche no.
Allora io ho cercato qualcosa che definisse-senza-definire la comune-ty e l' immagine che ho scelto mi sembra azzeccata. E poi dico perchè, ma prima ci va una spiega personale, non facile da scrivere senza far sospettare il patetico. Chè io potrei essere - o di fatto sono - la "decana" della comune-ty e fosse solo una questione di età pazienza, che il fenomeno curioso del Tempo fa sì che a volte ci siano anni che stanno più o meno fermi ( e finora così sento i miei, da qualche tempo in qua e, ovviamente non so fino a quando) e anni che invece si muovono: e a me sembra che, sempre di più, gli anni moventi di alcuni comune-tari facciano sì che in fondo i problemi e anche un po' il sentire vadano facendosi più omogenei anche nei miei confronti. Se è vero o no, saranno gli altri a pensarlo e nel caso a dirmelo, ma ci sono momenti e persone con cui questa cosa la sento abbastanza netta. Con altri, i cui anni si muovono (ancora o per scelta) in altre direzioni, ci sono altri punti di contatto più o meno pronunciati e sentiti, epperò per chi conosce la comune-ty è ovvio che ci sia, da parte mia, anche qualche problema di doppio ruolo: chè le mie anomalie personali e materne mi hanno portato a far parte della comune-ty in cui ci sono anche le figlie. Cosa che riempie di gioia me, ma non sempre loro. Giusto così, of course. E ciò fa sì che loro abbiano un accettato potere di veto su alcune serate, e anche che quando mi prende qualche rara voglia di estrospezione - che i casini amorosi e i momenti no non finiscono mica, neh? sappiatelo... - io lasci perdere, chè non mi pare bello metterli qua sul blog: perdio, la mamma è sempre la mamma! e se i casini amorosi ce li ha col papà è ancora peggio.
Così, il mio blog - e fors'anche io - appare più neutro di quanto a volte vorrebbe e io stessa non so mai quanto e come considerarmi della comune-ty: tanto che avevo qualche esitazione a partecipare al dibattito, chè se ci fosse anche uno solo che pensa "uff..." mi dispiacerebbe assai, son fatta così. e le anomalie non sono sempre facili da gestire.
Poi però mi è venuta in mente questa cosa che tradurre in parole non è facile, perciò ho messo l'immagine: che di brutto ha solo che si chiama Snakes, e le lingue sono di serpente. Ecco, togliete le associazioni mentali con i serpenti e lasciate pure le lingue, però, chè quelle ci stanno bene. Chè per me la comune-ty è come questo insieme di cerchi, a loro volta comprendenti cose e immagini e un centro, che si muovono rimanendo tangenti: chi di più, chi meno, chi va a finire sullo sfondo e poi improvvisamente torna davanti, chi per un po' sembra invisibile, chi si trasforma e chi sembra solo qualcos'altro, chi si aggiunge. e se nel tempo qualcuno si toglierà, in fondo rimarrà ugualmente. Non tutti i cerchi sono tangenti allo stesso modo e non tutti hanno la stessa "importanza" per tutti gli altri o per l'immagine complessiva, ma il dato fondamentale è l'insieme, chè uno da solo sarebbe ben poca cosa.
E allora, ecco, dichiaro pubblicamente - occhio al patetico, fazzoletti alla mano - che, qualunque sia il mio posto nell'immagine complessiva, la comune-ty per me è assolutamente importante: in quanto persone, figlie comprese come persone e non come figlie, e in quanto insieme. Però non la faccio lunga dicendovi perchè è importante, prima o poi lo scoprirete da soli, cogliendo l'occasione solo per dire a chi non mi conosce bene - chè agli altri spero non venga neanche in mente il contrario - che nello scambio di opinioni e di sentire sono io a sentirmi una privilegiata e non mi è mai successo di valutare un'idea in base all'età o all'esperienza di chi la esprime. Anche perchè entrambe sono terribili armi a doppio taglio. E, sottoscrivendo qui la mia autorizzazione alla comune-ty a cancellare il mio cerchietto quando comincerò a ripetervi due volte le stesse storielle, quando si va da stavros?

Nessun commento: