martedì, dicembre 02, 2008

PAURA


Eccola di nuovo, ma non mi fa ciao.*
mi piglia all'improvviso, nel bel mezzo del mattino, quando il mondo comincia a pensare al panino di mezzogiorno, alla pausa. io cambio la consonante, e mi blocco lì come una scema, chè credevo di averla mandata via. lo credevo anche stanotte, che non si è buoni gufi se non si impara che le angosce notturne a volte basta un libro sciocco come "Le ricette di Chloe Zivago per l'amore e l'adulterio", chè tanto capirlo o no fa uguale, ma intanto la mente si distrae. e poi arriva il sorriso del KGgB che va a scuola e già non è più notte, ecco fatto.
Sarà che mi sa che i topi sono stati trovati anche da altri inquilini, chè il giardiniere sta potando via ogni cosa: e sarà che secondo me i giardinieri fanno la lotta di classe comprando le macchine più rumorose che c'è e usandole alle otto del mattino, giusto mezz'ora dopo che mi sono addormentata. Poi smette e poi ricomincia, è un lotta a distanza fra il mio sonno da recuperare e il suo reveiller le bourgeoise.
Cediamo tutti e due nello stesso momento, lui finisce di potare e io mi alzo, ma sarà il sonno che mi fa pigliare a tradimento da quel peso qui in mezzo, certo.
E allora lo scrivo qui, chè magari è un buon sistema per farlo andare via, sciò, fuori, come si faceva con le galline stupide che entravano in casa.
O magari con le paure di quel periodo là, che a sentire sbattere gran colpi che sembravano sulla porta, si urlava "La Digos!" e si scattava in piedi spaventati, pur se mai avevi fatto niente di più che possedere un disco di canzoni di lotta: ma poi, si scopriva, era un piccione che non riusciva più a uscire dalla cucina.
Paura-piccione, ti faccio una linguaccia, tiè.


*se non hanno fatto un remake, questo incipit è comprensibile solo dai cinquantenni: gli altri possono anche non farci caso, eran soltanto canzonette

1 commento:

lanessie ha detto...

"...improvvisamente qui/davanti agli occhi miei..."
Cinquantenne a chi? :O)

(se ti può consolare io lo sapevo che eri sveglia, tu. perchè alle 5 ero sveglia anch'io, a qualche quartiere di distanza, e anch'io mi sono riaddormentata soltanto all'ora del giardiniere. Che alla telepatia noi ci crediamo, no?)