martedì, giugno 03, 2008

BRAVI, RAGAZZI!


Gliel'hanno vietato, e loro l'hanno fatto lo stesso. Lo striscione al Circo Massimo, davanti al vertice della FAO sulla fame nel mondo, è lungo 200 metri. Un metro per ogni morto per fame che rischia di aggiungersi ai quasi 900 milioni attuali. Sedicimila bambini al giorno, uno ogni 5 secondi.
La maggior parte di loro vive in Paesi che producono cibo: ma è cibo per noi. O, peggio, quello che per loro sarebbe cibo e che invece per noi diventa energia: i tanto strombazzati biocarburanti, quelli che dovrebbero contribuire a risolvere - secondo chi li produce con la volpe sotto l'ascella - il problema dei cambiamenti climatici. E, ovviamente, non è e non sarà così chè, anzi, i disastri legati al clima sono la terza concausa della "carestia", mentre la seconda sono le speculazioni finanziarie e le liberalizzazioni selvagge.
ActionAid ha organizzato un controvertice rispetto a quello di Roma proprio per denunciare una semplice verità: il cibo c'è per tutti, basterebbe cambiare alcune scelte politiche e smetterla di favorire le multinazionali per fermare questa vergognosa ecatombe.
La denuncia non basterà, ma a mio parere è davvero significativo che un'organizzazione nata con obiettivi soprattutto assistenziali abbia nel tempo precisato la propria azione, arrivando a prese di posizione che sono politiche nel senso migliore del termine, e laiche. Con la scelta di svolgere oggi la dimostrazione nonostante il veto del governo, ActionAid sembra sottolineare ancora di più quella che non è una scelta di schieramento, ma una scelta di campo: e credo che anche per noi sfiduciati questo sia un segnale interessante.
Qui, e consiglio vivamente di leggerlo chè è chiaro e fin sintetico, il dossier di ActionAid della campagna HungerFree.

3 commenti:

lanessie ha detto...

la volpe sotto l'ascella?!? :O)))

lastreganocciola ha detto...

ah, aha, anche tu non la sai, quest'espressione! anch'io l'ho scoperta alla tua età -è genovese? - e continua a sembrarmi buffissima, peròà a volte è sinteticamente precisa.

Anonimo ha detto...

Cercato "volpe sotto l'ascella" in Internet, 1713 voci, alcune del Settecento, ma non è genovese: c'è roba campana e toscana, tutti fanno riferimento all'impossibilità di... ma nessuno spiega perchè si dice. però è bellissima e fa riferimento alla peluria abbondante sotto l'a.