venerdì, giugno 06, 2008

ACC...


... che alla Marcia per il Clima e contro i rinnovati progetti di nuclare civile, che ci sarà domani a Milano, mi sa che non sarò in grado di andare.
Almeno la segnalo qui: parte alle 15 da San Babila, le info si possono chiedere qui: 06/86268304, marcia.clima@legambiente.eu

E, a parziale ammenda, voglio segnalare anche su questo blog - chè ne parlo anche sul bioblog di mentelocale, già - il Critical Garden, la guerrilla verde che si fa andando in giro di nottte con zappette e piantine, colonizzando gli spazi incolti e lanciando le bombe di semi. Qui ci sono le istruzioni, fra cui un pregevole appunto che dice "Scegliete un giorno in cui spioni e ficcanaso pronti a creare problemi non siano in vista e segnatelo sulla vostra agenda ", che mi sembra un accorgimento fondamentale.
Insomma, non sto a riscrivere tutto qui, però fra tante iniziative ecologiste questa appare fra le più divertenti - a parte, ovviamente, le arrampicate di Greenpeace, ma non siamo tutti così sportivoni - e varrebbe la pena di pensarci sul serio, che la prossima estate qualche obiettivo dovrà pur averlo, no?


Colonna silenziosa:
Imperialismi, Eric J.Hobsbawm, Rizzoli. Ne ho già parlato, sì, per citarne un pezzetto. Il libro è un bignanimo - ce n'è anche un altro più recente -dell'
Hobsbawm-pensiero sull'argomento che gli dà il titolo. Ed è lucido - anche se, ecco, la forma condensata non è che permetta proprio una comprensione profonda, ma insomma va bene - e quasi confortante, se non altro perchè ci si rende conto che Hobsbawm ha ragione quando dice che nella sua vita ha visto nascere e crollare un sacco di imperi. Lui ha 91 anni, si definisce l'unico storico che si dichiara ancora comunista, e della politica di Bush dice che non è "particolarmente sensata", con understatement tutto inglese visto che poi si capisce benissimo come la pensa. Merita i suoi 9 euri se non conoscete Hobsbawm, o anche se lo volete ripassare velocemente.

Nessun commento: