lunedì, giugno 27, 2011

ANIMALIA

Che non sembri che mi disinteressi dei NoTav, delle cariche e di come buttano le lotte presenti e future, chè non è proprio così. Ma ho visto solo Turi che va incontro alle ruspe, e scusatemi se dopo dieci anni non ho voglia di vedere altri manganelli, lacrimogeni e fughe e scontri, sia pure in video. Aspetto di saperne un po' di più, che magari mi viene in mente qualcosa oltre alle ovvie banalità.

Nell'intanto, spero di regalarvi un sorriso con queste tre foto tratte dalle gallerie del National Geografic, una delle quali illustra un paziente lavoro del WWF che ha permesso di scoprire oltre mille specie ignote in Nuova Guinea. E' una di queste ultime il bellissimo varano blu che sembra stare alla finestra e la lumaca multicolor, mentre il povero tarsio così simpatico rischia l'estinzione. Anche se la buona notizia per chi da piccolo giocava a "Viaggio nel mondo degli animali" (o ne esisteva una sola copia, la nostra?)  è che l'Orice bianco l'ha scampata, e ora è solo una specie "vulnerabile"
Di tarsi, si potrebbe portarne un po' qui alla Rocca, sarebbero carini assai... e, a proposito, non ho più visto il riccio - sarà stato un turista, solo di passaggio? o dovrò andare in giro nelle notti di pioggia sperando di rivederlo? - ma in compenso un'altra famiglia di gabbiani, dopo quella di Vito,  sta evidentemente covando e curando la futura prole: giuro che questa volta non mi metterò in ansia per stupidi adolescenti che zampettano sui cornicioni, però sarebbe bello se mamma e papà gabbiano mi lasciassero uscire sul mio balcone senza volteggiarmi intorno con minacciose picchiate. 
E, parlando di gabbiani, avete visto il video girato dal gabbiano che ruba la videocamera?  Bellissimo, con tanto di cammeo finale del regista, alla Hitchcok. Questo sì, si può vedere senza angoscia nè rabbia.

5 commenti:

Aglaja ha detto...

Belli gli in-tarsi zoologici che ci mostri! E il gabbianino (im)pavido lo hai più rivisto? (non mi si dica che i gabbiani sono tutti uguali: so che lo riconosceresti da qualche particolare noto solo a te e a lui).
Io invece ho fotografato con gli occhi una lumaca senza guscio:
http://proveaglaja.blogspot.com/search?q=lumassa
:-)
A.

lastreganocciola ha detto...

rispondo di qua o commento di là? In ogni modo, bello e terribile, quel sale.

Aglaja ha detto...

Rispondi pure qui, e dimmi che ne è del gabbianino :-)
Quel sale, ogni tanto, lo sento ancora su di me.
A.

lastreganocciola ha detto...

Ecco, Vito il Gabbiano lo abbiamo dato per cresciuto e volato: lo abbiamo visto man mano più spilungone, e poi sbattere le ali ancora un po' grigie. Poi c'è stata qualche giornata di casino, con gabbiani che si scambiavano le postazioni e volavano tutt'in giro, e Vito non si è visto più. Bisogna pensare per forza che sia volato, no?

Aglaja ha detto...

E' sicuramente volato via ad esplorare la vita (di Vito) :-)
A.