martedì, maggio 25, 2010

ANIMALLY CORRECT


Dato sì che il millesimo post ha riscosso reazioni lusinghiere - su facciabuco e non qui, ma noi siamo mistotennologici, oièa - da milanesi e dintorni, oggi vado a sfrucugliare in casa loro e rubo dal Corriere la notizia del gigantesco sciame d'api che ha invaso piazza San Babila.
Un po' perchè sono stanca e volevo parlare di agricoltura biologica ma non è serata, un po' perchè le foto sono poche ma lasciano immaginare cosa doveva essere trovarsi in mezzo a migliaia di api.
Ma soprattutto perchè le notizie sempre più frequenti di animali di ogni tipo che "invadono i centri abitati" (così di solito viene descritto l'avvenimento) di solito registrano l'avvenimento come si potrebbe parlare di un'acquazzone, di una strana grandinata: e forse neanche, perchè sul clima il concetto che ne siamo responsabili almeno in parte è passato.
Degli animali, invece, si preferisce vedere ancora il lato curioso, pittoresco: tigri in mezzo ai villaggi, orsi nei pascoli, cervi in piscina fanno certamente sorridere o spaventare, ma forse sarebbe ora di dire che sono i nostri villaggi, pascoli, piscine a invadere sempre di più il loro territorio, a confondere le loro percezioni, a snaturare i loro istinti.
Dopo la campgana per il giornalismo non razzista nei confronti degli uomini, chissà se si potrebbe lanciare anche quella per diritti degli animali? Non fermerebbe la stupida e suicida crescita cementizia a cui il nostro governo sta per dare ancora una volta una mano a suon di condoni, ma almeno...

2 commenti:

Quello anonimo ha detto...

La notizia delle api in sanbabila ha suscitato grande ilarità, da queste parti.

Ché a vederla da quassù, che di api un po' ne girano - mica come lì che non san neanche che siano - ci sembrava uno di quei B Movie anni '70 con la gente che impazziva dentro le cabine telefoniche mentre i vetri si oscuravano di ombre ronzanti.

E noi a ridere, tenendoci la pancia. :-)


Ma è poi vera la storia che son stati i tifosi rossoneri a gettarle per protesta contro i nerazzurri?

Io son cose che stento a credere...

lastreganocciola ha detto...

ma non credo, dài, però è ben trovata :-)))
anche se nessuna batte quella che girava negli anni '80, degli ecologisti che buttano vipere dagli elicotteri: un vero capolavoro.