giovedì, maggio 27, 2010

FIOCCO BIANCO



Dopo un paio di mesi in cui si svolgevano feroci diatribe aeree - gabbiani contro gabbiani, gabbiani contro gazze, gabbiani contro umani, per fortuna mai sanguinose - che ci avevano fatto sospettare la presenza del nido, ecco la conferma: un pulcinotto grigio in bilico sulle tegole ancor più grigie di lui.
E' stato lì per un po', quasi mimetico, poi ha preso ad avanzare cautamente, dondolando sui piedi piatti, e si è affacciato al cornicione. Scrutava in giro curioso, poi ha berciato con una buffa vocetta acuta: dietro di lui è arrivato, con calma, anche il fratèl pirlotta, che dondolava ancora di più e che si è subito nascosto dietro il protettivo muretto, per evitare un attacco di vertigini.

Adesso aspettiamo i tentativi di volo, cercando di non avere la macchina fotografica scarica, come oggi.

4 commenti:

Anonimo ma non troppo ha detto...

Che meraviglia, il fratèl pirlotta... quasi riesco a vederlo!

^_^

ancheioballodasola.blogspot.com ha detto...

E', vero, è proprio tempo di pulcinotti maldestri...Anche noi a scuola, avevamo notato un certo fermento sul tetto di fronte. Una mattina, poi, i bambini si sono accorti della presenza di tre "pirlotti" grigi, belli-ma-orribili, impegnati in un eterno balletto maldestro sulle tegole di ardesia. Mamma gabbiano, impettita, solenne, imperturbabile,li osserva dalla cima del comignolo, e fa riflettere noi maestre sulla sua serafica tranquillità : una mamma umana, quante volte avrebbe urlato o si sarebbe precipitata a raccogliere i suoi pirlotti temerari dal ciglio del tetto?

Anonimo ha detto...

ma che bello
facci una foto, anche io avrei voglia di un cucciolo appena nato piccolo peloso e nuovo..
con suoni mai sentiti..

domy

lastreganocciola ha detto...

siamo stati appostati, ma i piccoli vengono fuori solo quando è quasi buio, si affacciano un pochino da dietro il riparo dell'abbaino e poi vanno giù dondolandosi, di nuovo dietro al cornicione. Ma hanno già il becco quasi come dei genitori, solo che è scuro, e la peluria diventa man mano bianca.
in compenso, credo che i vicini ci sospettino di spudorato voyeurismo, chè loro i pulcini non li vedono, ma vedono noi che scrutiamo :-)