martedì, maggio 11, 2010

MARCHETTE


Oggi abbiamo fatto shopping:
*numero due catini di plastica al mercato: "Quanto costano?" "Un euro e mezzo" "Ah, ok, ne prendo due: Anzi, una così e una un po' più grande." "Ma questa costa due euro, signora" Ce la posso fare.
*numero tre paia di slip di puro cotone, cinque euri per tutt'e tre.
*numero tre zanzariere da sfigati, cinque euro l'una. Ma la lunghezza di due e metri e mezzo basterà? Prendiamole da tre, è meglio. "Quelle da tre metri costano sette euro l'una".
Bastavano da due e mezzo, ovviamente. Magari torniamo a cambiarle, vuoi mica buttar via sei euro, neh?
*due piante di limoncina, due euro l'una.
*un vaso grande, di plastica, per metterle a dimora: "quanto costa?" "Tre euro e mezzo".
Crepi l'avarizia, compro anche il terriccio.

Nel pomeriggio, ancora in preda a questa esaltazione spendereccia, è stata la volta della spesa di alimentari: un centinaio di euri - anche se è una spesa nè carne nè pesce, tranne un pacchetto di filetti di merluzzo - per comprare ciò che, mi dicono, mi aiuterà a non ammalarmi (di più). Che è un altro modo per dire che il resto, invece, qualche probabilità di farti ammalare (di più) ce l'ha, chimicamente parlando.

Così, solo in serata apprendiamo che la sciura Veronica ha ottenuto solo trecentomila euro al mese: pora dòna, sennò ci toccava di rinunciare alla villa che ci è così affezionata.
Sono ancora qui che provo a calcolare quanti catini l'anno mi compro, con trecentomila euro al mese.


(sì, lo so, non è un argomento originale: ma ci sono notizie che hanno il pregio di rendere immediatamente visibili i dati pur noti, per esempio il divario che aumenta continuamente fra i ricchi e il resto del mondo.)

3 commenti:

lanessie ha detto...

"di qui non uscirò, questa villa non la mollerò"
diceva il poeta

kiri ha detto...

quanti sono trecentomilaeuro al mese? e soprattutto che ci fai, con trecentomilaeuro al mese? Lo voglio sapere, seriamente.

lastreganocciola ha detto...

ti dico la verità, kiri, ci ho pensato anch'io e non mi sono risposta: anche ammesso che le case non te le compri messuno a tua insaputa, come ormai capita a chiunque, quante case ti puoi comprare? tre o quattro l'anno? però mi dicono che a portofino vendono ciotole d'oro per i gatti di bordo, e già questo può essere un utilizzo, no?