venerdì, febbraio 26, 2010

NON FA RIDERE


Il viz:
Un giornalista va a intervistare il ministro dei lavori pubblici. Chiacchiere di prammatica, vanterie sull'operato del governo eccetera, ma nel frattempo il giornalista si guarda intorno, stupito dalla suntuosità della residenza privata del ministro. Fa un po' di battute provocatorie, ma ovviamente l'uomo politico non rivela l'origine delle ricchezze che gli pemettono un tenore di vita così visibilmente alto. Solo alla fine dell'intervista, assicuratosi che non ci sia nessun registratore in funzione nè blocchetto di appunti, il ministro dice al giornalista, accompagnandolo alla porta:
"Lei vuol sapere come sono diventato ricco, eh? Ebbene, guardi quel ponte laggiù..."
e indica un gigantesco ponte realizzato con i soldi pubblici, di cui una parte gli è evidentemente rimasta attaccata.
Qualche mese dopo, lo stesso giornalista va a intervistare il primo ministro di un Paese straniero, diciamo un Paese _ _ _ _ _
Stessa scena, stesse vanterie, stesso lusso, anzi forse qualcosa di più nonostante la miseria che circonda la magnifica residenza dell'uomo politico. Alla fine dell'intervista, il giornalista insiste per sapere da dove arriva la ricchezza del primo ministro e questi, accompagnandolo davanti alla finestra, gli dice sorridendo:

"Vede quel ponte laggiù?"
"No, non vedo nessun ponte" risponde stupito il giornalista.
"Appunto."

La versione originale del viz - che forse, aiutate la mia memoria, è dentro un libro di Carlo M.Cipolla? - recitava, al posto delle lineette, "un Paese africano": erano gli anni'80 o giù di lì. Oggi, completate voi la frase.

1 commento:

lanessie ha detto...

:-)