martedì, luglio 28, 2009

IL CINE, IL CINE!


Siamo infine riusciti, qui al barrio alto, a fare un elenco di film per il cineforum.
Lo metto qui e si può votare, nei commenti o per mail (la mia mail la trovate nel profilo, chi non ce l'ha), come vi piace di più.
Le avvertenze sono: che i nostri mezzi tennici sono un po' carenti, niente plasmon o megaschermi, però volendo l'aria condizionata, e un divano che ci si può quasi sdraiare finchè ci si sta. E anche una cicletta se volete intanto smaltire. Poi ci possiamo avere: i poppi corni, gli squizziosi siroppi, i dolcettini, la pizza da chiamare e la cena proteica da scongelare, nel caso. Per arrivare, se ci si accorda con l'uomobarbuto si arriva più comodi.

I film sono divisi in

Classiconi:

* Via col vento - Clark Gable eccetera: dura un sacco, ma è vedere
*
Ottobre - Ejzenstein, del '28: l'Armata Rossa quella vera, il rinnegato Kerenskji, Lenin e la Rivoluzione. Io non l'ho mai visto, ma lo dicono genialissimo oltre che storico.
*Morte di un commesso viaggiatore - di Arthur Miller con Dustin Hoffman, che allegro non è, ma il Dustin qui lo dicono bravo assai
*
Le vacanze di Monsieur Hulot - con lo straordinario Jacques Tati: stralunato e poetico, ma se non lo votate me lo vedo anche da me.
* A qualcuno piace caldo: qui c'è chi lo rivedrebbe per la ventesima volta. però c'è il nuovo giocogioco di guardare se si vede che Marilyn era incinta.

Introvabili.
*Tamara la figlia della steppa- 1944 - film
americano in onore dei sovietici - rarità!!!! *Donne amazzoni sulla luna - dopo che mi si prende in giro per anni, si scopre che questo film è un cult. Nel frattempo me lo sono dimenticato del tutto.
* Ai confini della realtà - la serie televisiva diventata un classico della fantascienza, a episodi dosabili.
*Monty Python's Flying Circus
, il cofanetto della la trasmissione della Bbc, ma anche tutti i film, se volete. Quando c'è bisogno di ridere.


Politici

*Vogliamo anche le rose - "film verità" sugli anni del femminismo. Mi piacerebbe
molto vederlo con una nutrita rappresentanza femminile di comune-ty e non solo, magari anche a settembre.

Altro sparso

*Hi, mom - di Brian De Palma con Robert de Niro, del 1970 *Elizabeth - di questo ne sapete più di me, sicuro
*Il treno per Darjeeeling
- un cinico tipo Funeral Party, mi dicono.

*La parola ai giurati - uno splendido Henry Fonda degli anni '50
*Arizona Junior - dei f.lli Cohen, con Nicolas Cage.
*Non tutti hanno la fortuna di avere genitori comunisti - una di quelle deliziose robe francesi, la vita dei compagni negli anni '50.

*Eduardo de Filippo, che me mi piace assai, non tutto ma tanto.

Il cineforum sarà mercoledì sera (ma marte o giove, se si preferisce, van bene uguale) e chi c'è c'è chi non c'è non c'è, però conoscendo i possibili utenti manderò una niùmela per ricordarlo, col titolo del film della settimana.
Naturalmente si possono fare proposte aggiuntive o alternative.
Se votate i titoli con voti da 1 a 10, poi il KGgB ci fa una delle sue belle robe matematiche e stabilisce l'ordine in cui vederli.


A questo punto... VOTATE, VOTATE, VOTATE!

5 commenti:

e.talpa ha detto...

Io nn voto ké nn potei partecipare al cineforum, mapperò potrei proporre scambi culturali: il mio elfo domestico ha il cofanetto della 4a stagione de "ai confini della realtà" e potrei tentare un furto (pardon esproprio proletario)... da quelle parti che materiale c'è disponibile? :D

lastreganocciola ha detto...

@ amicae. :-D . e Via col vento per me è ok.

@talpa, credo che il cofanetto sia lo stesso che abbiamo qui, insieme a un vasto assortimento di film anni '20, '30 ecc. In genere non risultano ambiti per gli scambi, non so perchè :-))

Anonimo ha detto...

Gnomus dixit

Dai, davvero qualcuno può guardare quel sorriso di Daphne e scrivere il nome di un altro, qualsiasi film?
Comunque secondo me Via col Vento è buono d'estate, anche per il fresco che richiama, e così Ottobre. I mille refuznik ai confini della ns. realtà (penso a quello alto, con parecchio apparecchio, per esempio) moltiplicherebbero le venute genovesi in caso di film loro graditi? E se sì, cazzo gradiscono?

Mario l. ha detto...

Consiglio, visto che ormai abbiamo appurato che piace, il film non ancora doppiato, ma si trova sottotitolato (o con i sottotitoli da aggiungere qui) molto comprensibile e molto godibile The Colour of Magic, film in due puntate realizzato benissimo sui primi due libri di Terry Pratchett con Scuotivento come protagonista.
C'è persino un suo cammeo.
Visto e approvo personalmente.
La visione del Bagaglio è impagabile.

lastreganocciola ha detto...

Grande Mario l.!!!! Ci chiedevamo come mai non ci fossero ancora i film di Terry Pratchett, ed ecco qui. Un consiglio preziosissimo, or lo cerchiamo immediatamente, grazie assai.