sabato, dicembre 06, 2008

A PROPOSITO...


... di pantheon, settimana scorsa abbiamo visto "Harvey", qui nel cineforum ristretto. Veramente, il tenero gipunto aveva portato il divuddì per i cineforum delle Noiose Cure, ma mi attirava troppo e ce lo siamo visto a casa. Che, lo so, l'avranno dato tremila volte in tivvù ed è un film famosissimo, ma noi mai l'avevamo visto. Troppo famoso per una mia recensione, in verità, così mi limiterò a citare a memoria la magnifica filosofia di vita di Dowd-James Stewart : "La realtà? Oh, sì, sono trentacinque anni che ci combatto e sono lieto di affermare che ho risolto brillantemente il problema. Sfuggendola."
Epperò ne parlo appunto perchè mi sovviene che non ho un Pooka.
Sono andata a vedere su tutti i miei testi di fiabe e miti e, in realtà, scritto e concepito così come è nel film un Pooka non pare esistere: c'è Puck - quello di Shakespeare ma soprattutto i suoi amici preesistenti - c'è il Pouka irlandese, il Pwca gallese. Hanno forma di cavallo, di asino, di buffo pulcino o addirittura di aquila.
Ma soprattutto, nessuno di loro è solo una presenza protettrice e benevola: piuttosto, sono dispettosi, servizievoli ma quando pare a loro, e non poco ombrosi. Sono come quelli che noi chiamamo genericamente folletti, insomma, e non so da dove Mary Chase abbia tirato fuori il suo Pooka che assomiglia al Grande Gigante Gentile.
Però, da ovunque provenga direi che mi farebbe piacere se uno arrivasse da 'ste parti. Ho solo qualche dubbio sulla sua forma: secondo voi che animale potrebbe essere? Gatti e gufi sono esclusi per opposti motivi, ma tolti questi si accettano suggerimenti.
E, ah, se siete fra quei tutti che hanno visto il film ma non ricordano mai se Harvey si vede o no, la risposta è no.








http://cineforum.blogspot.com/2006/03/harvey_17.html

7 commenti:

Anonimo ha detto...

G.d.B. dixit

Come "se si vede o no, la risposta è no"? E io che l'ho visto per tutto il film?

Anonimo ha detto...

dunque: non ho visto il film - quindi non so nemmeno di cosa state parlando, ma vorrei dare un consiglio per il cineforum: il film è del 1972, di billy wilder, con jack lemmon e si chiama Cosa è successo tra mio padre e tua madre? è delizioso. in Italia non è stato molto considerato, per via di una tendenza USA a rendere i personaggi italiani piuttosto macchiettistici, per così dire, ma siccome, d'altronde, è in larga parte vero che siamo così... noi ci siamo MOLTO divertiti (il direttore dell'hotel è fantastico)

Anonimo ha detto...

ah, sissì! jack lemmon e la cosa, là, come si chiama, non ricordo. visto anni addietro e divertito di molto. ma, purtroppo per il gufo, manca nel puntogginefòrum.

lastreganocciola ha detto...

io credo che l'abbiamo visto, ma troppo tempo fa. e penso che si trovi, perciò grazie del consiglio, kiri, e che il gipunto non si dispiaccia, nessuno è perfetto
:-) - urgh, la citazione cinefila a tema, notare notare.

Anonimo ha detto...

eh, ma 'lora, sempre sul wilder col lemmon vai a battere!!!! citazione a temissimo con doppio incrocio! :-D

lastreganocciola ha detto...

sono i miei preferitissimi, il lemmon e il walter col wilder. la sfiga è che ho visto tutto, la fortuna è che quando li rivedo rirido.

e.talpa ha detto...

uffa, stavo cercando un'immagine sul web ma nn la trovo :(

mai visto, mapperò dei Puka ne parla Luca Enoch nel secondo numero di Gea, ispirandosi proprio a questo film!
ed è un coniglione gigante e morbidoso.