domenica, ottobre 12, 2008

SEGNALAZIONE

Mi è arrivata per mail e io la giro alla Comune-ty, che già parlò di economia e della crisi attuale, ma ovviamente anche a chiunque voglia capire cosa sta succedendo ora, anche provando a guardare da un'angolazione diversa dal solito.

La finanziarizzazione dell'economia e la sua crisi AA.VV. 144 pp, Euro 12 Articoli di M. Husson, S. George, A. Baranes, M. Bersani, G. Cremaschi, D. Danna, S. Lucarelli, A. Santoro, E. Screpanti, V. Sodano, T. Vitale "L’odierna crisi dei muti subprime statunitensi, ma anche l’aumento dell’instabilità dell’economia mondiale negli anni Ottanta e Novanta, è il frutto del processo di finanziarizzazione dell’economia, caratterizzato da una rinnovata ed accresciuta importanza del capitale finanziario. Questo testo analizza le origini, lo sviluppo e le cause della finanziarizzazione, esaminandone gli effetti sul modello sociale europeo, sulle relazioni sociali delle comunità, sui beni pubblici e sulle disparità di genere. Per provare a costruire risposte orientate all’azione nei movimenti."

Il volume è in libreria da oggi, ma si può anche richiedere per mail a segreteria@attac.org. e o
rdinando 5 copie non si pagano le spese di spedizione. Io penso che chi ha voglia di approfondire davvero questi temi se l'abbia ad accatta', 'sto libro, chè così legge e rilegge e torna su quello che non ha capito e se lo studia ben bene e poi magari ci fa una divulgazia o un post ancor piuù ottimista.
Per chi non ce n'ha voglia di cacciare i dodici euri - chepperò, mica solo il Manifesto ci ha bisogno di fondi, neh? - sul
sito di Attac si possono leggere gli interventi, anche se forse non tutti, raccolti nel volume
.

Nessun commento: