lunedì, settembre 25, 2006

IN DIFESA DELLA PIOGGIA


che è bella
e finalmente è autunno
e tornano le giacche
e le foglie rosse
e i corvacci neri sul cielo grigio
che forse sono cornacchie
e i pappagalli si vede di più che sono verdi.
e vien su un buon usmo
di terra bagnata
e perfino il rumore delle gomme sull'asfalto bagnato
è bello da sentire.
meglio che le liti per il posteggio del mare
e i pianti dei bambini stremati
dal sole e dallo iodio
che frignano stanchi
i genitori li minacciano di sberle
e a volte non li minacciano e basta.
ma sotto la pioggia
devi tenere l'ombrello
e magari anche la cartella e la tua borsa
e ti riesce più difficile
tirare una sberla a tuo figlio.
però questo è undipiù
che quando mi sveglio
la mattina
tardi
e tutto è ancora di quel bel buio
dei giorni di pioggia
quello che penso
è solo
che bello, piove.

1 commento:

lanessie ha detto...

mi piace tanto la pioggia ma non mi piace mia moglie che le prende lo sconforto quando c'è la pioggia, e non mi piace l'autista dell'autobus che gli prende lo sconforto perchè c'è la pioggia e poi non mi piacciono le cerate sui giornali delle edicole quando c'è la pioggia che non sono più edicole sono aziende di domopak e soprattutto non mi piace che sempre ma sempre sbaglio le scarpe, quando c'è la pioggia.