Ma solo quando l'ho esaminato perbene, esso si è rivelato assolutamente l' Oggetto Più Brutto Mai Visto dal Vero.
“C’è una crepa in ogni cosa / è da lì che entra la luce” (Leonard Cohen)


Copertina telata azzurra, illustrazioni in tricromia, tavole a tutta pagina seppiate, tavole su due pagine a colori.
seppiate), oppure "Bei cani", "Curiosi becchi di uccelli" e "Nel mondo dei bimbi: rispettivamente un bastadino qualsiasi davanti alla sua ciotola, un tucano e un fenicottero, un bambino che piange e uno che gioca. 
La segnalazione è, evidentemente, valida soprattutto per il mercato americano, ma ho controllato un po' di cose, così non dovete fare la fatica di cercarle da voi: pies, è vero anche per noi che le mele sono ad alto rischio e così dicasi delle patate e del caffè. Per la carne, le uova e i latticini ciò che dice l'EWG è noto (o dovrebbe esserlo) da tempo, mentre per quello che ne consumiamo noi la qualità del ketchup è tutto sommato irrilevante.
ormai sempre meno: piuttosto, spesso si finisce per sottovalutare l'importanza di una dieta che sia meno velenosa possibile.
Prima che republikit pubblicasse la notizia di queste belle foto in mostra a Roma per il ventesimo anniversario dell'associazione, volevo già parlare di Action Aid che a scadenze irregolari ci manda, in quanto sostenitori, racconti fatti in prima persona dei progressi ottenuti da Nigussie, Hiwot, Tarikua. Non sono bambini: Action Aid, partita come associazione per le adozioni a distanza di bimbi del sud del mondo, ha trasformato già da qualche anno parte del sostegno dei privati in contributi alle comunità. Con i soldi di AA si studia, si organizzano e frequentano corsi contro le pratiche tradizionali violente, si costruiscono pozzi, si comprano quaderni e sementi. E, ciò che più piace a noi, a questo tipo di intervento si è accompagnato lo sviluppo di una politica corretta: "La fame non è solo il risultato di gravi emergenze, carestie o della scarsità di risorse. La fame è conseguenza della mancanza di impegno politico da parte di chi ha la possibilità e il dovere di combatterla. Iniqua distribuzione del cibo, regole del commercio internazionale ingiusto, mancato accesso a risorse come terra, acqua e sementi sono tra le cause della fame. Intere comunità continuano ad essere escluse dal mercato e non hanno potere a sufficienza per chiedere ai governi l’adempimento dei loro obblighi e la tutela dei loro diritti. L’apertura dei mercati ha dato la possibilità ai produttori del Nord, che spesso beneficiano di sussidi governativi, di vendere al Sud le loro merci a basso costo mettendo così a rischio la produzione locale."
alimentari e, anzi, "al mondo c’è cibo a sufficienza perché ognuno possa assumere il doppio delle calorie giornaliere necessarie."
ultime elezioni, si scoprono posizioni o iniziative favorevoli agli OGM, alle centrali nucleari o a carbone e in genere assolutamente favorevoli alla deregulation economica e al liberismo, quando non apertamente a un'economia di guerra - vedi i 131 cacciabombardieri di cui è previsto l'acquisto con i nostri soldi. La destra infatti, fa il suo mestiere e difende il capitale. 
La svolta pacifista ed ecologista di Obama, non può essere dimenticato, è una svolta impressa dal Presidente del paese più capitalista del mondo, il paese-simbolo del capitalismo: lungi da me il diffidarne acriticamente e meccanicisticamente, ma troverei sciocco anche pensare che sia arrivato al potere un vero rappresentante del popolo e basta.
Ma se l'onda sta formandosi al largo, come potrebbe essere, non è troppo sperare che arrivi anche qui ben prima di quanto può sembrarci nel vedere lo stato desolante dell'attuale.
chiarirci le idee anche noi, che si tratti del voto da dare o dell'alleanza da accettare o da respingere: perchè a volte, perfino nei libri e nei film, il luccio riesce a scamparla.
Avevo pensato a una Calamity tranquilla, rilassante.

